Francesco Macrì, presidente di Estra

Prosegue l’espansione di Estra fuori dai confini toscani. L’annuncio della multiutility con sede a Prato ma con radici nella Toscana sud, è l’acquisizione dal Gruppo Alexa di Isernia, di proprietà della famiglia Melfi, del 100% delle quote di Metania srl, società attiva nel settore della vendita di energia elettrica e gas, e di Melfi Reti Gas srl, operante nella distribuzione di gas.

«Con questa operazione, Estra prosegue nel suo percorso di crescita sul territorio per linee interne e linee esterne – dichiara Francesco Macrì, presidente di Estra – consolidando il presidio nell’Italia centrale e rafforzando la sua presenza nelle regioni del meridione, in particolare in Molise, Campania e Abruzzo. Con queste acquisizioni, Estra diventa la società energetica di riferimento del Molise».

Metania srl ha venduto nel 2017 volumi di gas per 19 milioni di mc e 16 GWh di energia elettrica, realizzando ricavi totali per 12 milioni di Euro. Ha un portafoglio di circa 22.000 clienti nella vendita di gas e energia elettrica, prevalentemente in Molise, Campania, Lazio e Abruzzo, oltre a 4 sportelli attivi sul territorio.

Melfi Reti Gas srl, con ricavi nel 2017 pari a 2,3 milioni di Euro, opera nella distribuzione del gas con circa 16.000 PDR e 580 km di rete negli ATEM di Campobasso, Isernia e L’Aquila, dove ha distribuito circa 19 milioni di mc di gas nel 2017.

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2009 dall’aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.). A fine 2017 è entrata a far parte della compagine azionaria anche Multiservizi S.p.a., multiutility di Ancona a capitale pubblico. Sono pertanto soci indiretti di Estra 143 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente nelle regioni Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attivo nella distribuzione, vendita e approvvigionamento di gas naturale, nella distribuzione e vendita di gpl, nella vendita e approvvigionamento di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Articolo precedenteUna carriera in musica. “La mia storia”, Ornella Vanoni in concerto a Firenze
Articolo successivoInveste bambina e scappa. Pistoia, appello dei Carabinieri per identificare il pirata