FIRENZE – Per arrivare in fondo la strada è ancora lunga. Non può bastare un incontro a risolvere i problemi, ma per la maggioranza regionale, soprattutto sponda Pd, era importante mettere un punto.

Il confronto con Italia Viva è servito sopratutto a questo: tirare una riga dopo la distanza che ha segnato le ultime settimane. “E’ stato un incontro molto franco e molto utile che ha confermato una visione unitaria sui temi all’ordine del giorno. Il tema delle nomine che in questi giorni ha avuto l’attenzione delle cronache – hanno affermato il capogruppo Vincenzo Ceccarelli e la segretaria regionale Simona Bonafè – è del tutto marginale e non interessa ai cittadini. Quello che dobbiamo fare è condividere con i nostri alleati un percorso che ci porti in tempi brevi ad approvare atti importanti,  a cominciare dal programma regionale di sviluppo, al rafforzamento del modello della sanità pubblica da modernizzare nel rispetto delle indicazioni date dalla risoluzione approvata dal Consiglio regionale a conclusione degli stati generali della sanità, a tutti gli atti che devono guidarci verso la transizione ecologica e un processo di economia circolare”.

Questo, hanno proseguito Ceccarelli e Bonafè, “è l’obiettivo unico che vogliamo perseguire, con l’impegno a riproporre convintamente la positiva esperienza di governo regionale anche sui territori dove, nel rispetto delle specificità locali, occorre condividere un impegno comune a tenere unita la coalizione, anche in vista delle prossime scadenze elettorali amministrative”. All’incontro era presente anche il presidente regionale Eugenio Giani.

Articolo precedenteDa Trieste a Volterra, Marco Cavallo incubatore di speranze e sogni dei pazienti psichiatrici
Articolo successivoEx Gkn, lavoratori pronti ad azioni legali: “Si indaghi su Borgomeo”