atletica-ennaqqqHa preso il via ieri la trentesima edizione di “Toscanaindoor”, manifestazione di gare di atletica leggera curate dal Comitato regionale toscano della Fidal sulla pista smontabile all’interno del Nelson Mandela Forum di Firenze. Oltre al presidente della Fidal Toscana, Alessio Piscini e ai vertici della Federazione italiana di atletica leggera, erano presenti all’inaugurazione di uno degli eventi centrali dello sport toscano in questa prima parte del 2015, l’assessore allo sport del comune di Firenze Andrea Vannucci, la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo ed  il delegato provinciale del Coni fiorentino Eugenio Giani. «Una manifestazione simile è una bella occasione di festa per l’atletica toscana e per il Mandela Forum –ha raccontato a margine della serata di ieri l’assessore Andrea Vannucci -. Come amministrazione non possiamo che essere soddisfatti del ruolo e della gestione di una struttura che è arrivata a festeggiare 30 anni di attività, e da qui partiamo per un’altra grande stagione di gare indoor. Il movimento è vivo, ci teniamo a far si che le eccellenze nel campo dell’atletica possano non sono partecipare queste gare, ma migliorarsi mettendosi al confronto di atleti di primo livello, su strutture sempre migliori».

Il programma Saranno sei le manifestazioni che avranno come palcoscenico il palasport fiorentino e che assegneranno i titoli di campioni toscani indoor 2015. Oltre alla giornata di ieri si gareggerà anche sabato 14, con una manifestazione incentrata sul settore promozionale al femminile, le ragazze e le cadette, lunedì 16, mercoledì 18, venerdì 20 febbraio, con altri tre eventi dedicati ai Campionati toscani del settore agonistico, mentre sabato 21 si svolgerà la seconda e ultima manifestazione dedicata al settore promozionale, in questo caso al maschile, per Ragazzi e Cadetti. «Penso che come regione abbiamo deciso di intraprendere un percorso ben delineato che porti prima le scuole e poi le società sportive a trovare strutture adeguate e soprattutto luoghi migliori, in cui ci sia non solo accoglienza ma voglia di perfezionarsi – ha aggiunto il vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi all’agenzia Impress –. Il Mandela Forum ha dimostrato di essere la casa dello sport fiorentino ma anche punto di ritrovo per grandi manifestazioni. E’ora che l’atletica si esalti e torni ad essere anche disciplina viva, visto anche la grande qualità dei club che fanno parte del nostro territorio». «Sono trascorsi 12 anni da quando inaugurammo il nuovo stadio di atletica Ridolfi e per me, allora assessore allo sport, fu una grande emozione aver seguito in prima persona la progettazione, la costruzione, le assemblee con i cittadini intimoriti che portarono alla messa in opera di quella struttura – ha sottolineato Eugenio Giani -. Vedere il clima di festa, vitalità del mondo dell’atletica toscana, un’ autentica espressione di sport che c’è stata fin dalla prima giornata di gare al Mandela Forum, e sapere di quanti eventi siano organizzati nella zona di Campo di Marte, mi fa capire di quanto è stato importante per Firenze quell’impegno preso ormai più di un decennio fa».

Premiazioni Nei prossimi giorni proprio nel principale palasport di Firenze saranno presenti e premiati i migliori atleti azzurri espressione dell’atletica toscana, a livello individuale e societario, e le società che si sono distinte a livello nazionale o vincitrici di titoli toscani, così come gli atleti protagonisti a livello internazionale o che hanno migliorato primati nazionali (o regionali) o vincitori di titoli tricolori. Tra le migliori espressioni del mondo sportivo toscano da segnalare Irene Siragusa dell’Atletica 2005, velocista dei 100, 200 metri e staffetta 4×100, azzurra ai Campionati europei di Zurigo e vincitrice di quattro titoli italiani nella stagione all’aperto, Said Ettaqi della Virtus CR Lucca medaglia di bronzo tra gli Juniores agli ultimi Campionati europei di corsa campestre e tanti altri.

Articolo precedenteOperazione antiterrorismo nel pistoiese, perquisite case di islamici radicali
Articolo successivoFarmaci cannabinoidi, in Toscana li prescrive il medico di famiglia