Joan As Police Woman SoloMultistrumentista originale e stravagante, icona del songwriting a stelle e strisce, Joan As Police Woman arriva lunedì 23 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze per un concerto che la vedrà alternarsi, in versione solistica, al pianoforte e alla chitarra (ore 21,15).

Carriera da star La prima volta in riva all’Arno fu in un piccolo club del centro. Il disco d’esordio era appena uscito: gran concerto e soprattutto un feeling con la città che negli anni si è consolidato attraverso molte altre occasioni live. La Joan Wasser che torna oggi a Firenze è una star. Cantautrice, violinista e chitarrista newyorkese, Joan As Police Woman ha iniziato la sua carriera collaborando come violinista, dal vivo e in studio, con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Rufus Wainwright, Antony, Sheryl Crow, Sparklehorse.  Le basi di musica classica  – ha fatto parte anche dell’orchestra sinfonica di Boston –  le servono per ampliare i suoi universi musicali e, contaminazioni su contaminazioni, ad approcciarsi all’ambito rock, indie-rock e pop. Dopo varie collaborazioni (tra cui i Dambuilders, coi quali suona in tutto il mondo per 7 anni, ma sopratutto Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato), nel 2002 Joan Wasser da’ vita al suo progetto solistico con lo pseudonimo Joan As Police Woman. Joan Wasser sfugge ad ogni classificazione, piega uno strumento come il violino alle regole della musica rock, alternandolo alla chitarra e al piano, innescando una forza innovativa e dirompente nelle canzoni che scrive e canta.Rock inteso come comune denominatore, ovvio, perché nella sua musica è impossibile non imbattersi in schegge di folk, black-music, pop, hip hop e soul.

Articolo precedente“Carissimi Padri”. Il 22 maggio a Firenze viaggio attraverso il provocatorio secolo delle avanguardie
Articolo successivoAn evening with Mark Lanegan. Il 23 maggio live a Prato