Circa 500 atleti di tutti i generi e di tutte le età si sono sfidati lungo le vie del centro storico e tra gli angoli più suggestivi di Rapolano Terme per oltre due ore di corsa e di sport arricchite da un grande senso di amicizia, comunità e collettività. Sono i numeri record della quarantesima edizione della “Cinque Torri in notturna”, l’ormai storica corsa podistica organizzata dal Gruppo Sportivo Riccardo Valenti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Rapolano Terme e la collaborazione di Messer Italia e delle Terme Antica Querciolaia.
 
«Quaranta anni di “Cinque Torri in notturna” sono un bellissimo traguardo, arricchito nel 2013 da quanto è stato fatto da tutte le associazioni della consulta per la realizzazione dell’evento – ha detto l’assessore all’associazionismo del Comune di Rapolano Terme Valentina Magi -. Le iniziative svolte durante gli anni da Bimbinsieme, associazione La Piana, associazione Filarmonico-Drammatica, Real Calcetto, Donatori di Sangue di Rapolano e Serre e Tv Spenta hanno portato a una mini-raccolta fondi il cui ricavato è stato devoluto per lo svolgimento della “Cinque Torri”, grazie anche all’aiuto dello staff dell’ufficio tecnico del Comune che, con questi proventi, è riuscito ad allestire autonomamente l’illuminazione nei percorsi dove si sarebbe svolta la gara. Un impianto che adesso rimarrà sempre attivo in prossimità delle torri che circondano le vie del Centro storico per permettere piacevoli passeggiate a rapolanesi, turisti e visitatoti. Un risultato molto importante che mi rende veramente fiera non solo come assessore ma soprattutto come cittadina ed è motivo di vanto per tutta l’Amministrazione comunale».
 
Quaranta anni e non sentirli, dunque, per una manifestazione podistica (inserita nel campionato provinciale Uisp Siena “Corse su strada” e nel calendario del Granfondo Uisp-Chiantibanca per le categorie giovanili) che ormai rappresenta un must per tutti gli appassionati di questo sport, non solo di Siena e provincia ma anche di altre parti della Toscana e del Centro Italia. A trionfare nell’edizione 2013, per quanto riguarda gli assoluti maschili e femminili, sono stati rispettivamente Stefano Passariello (Gregge Ribelle di Siena) e Chiara Giachi (Libertas Atletica Valdelsa). A loro sono andati il Trofeo “Ciro Caroti” e la Coppa “Oreficeria Parri”. La Libertas Atletica Valelsa si è aggiudicata il riconoscimento intitolato a Nicoletta Raffaelli per il maggior numero di classificati nelle categorie giovanili, mentre i Memorial Fabio Del Pasqua e Marco Agnelli sono rispettivamente andati alla Torre del Magia di Siena e la Uisp Chianciqno Terme quali prima e seconda società classificate. Trofei questi, che sarebbero stati vinti dal Riccardo Valenti di Rapolano che, in qualità di società ospitante, ha ceduto i riconoscimenti a chi si era classificato immediatamente dopo in graduatoria.
 
«Ogni anno, riusciamo a stabilire un nuovo record di partecipanti – commenta Bruno Amerini, presidente del Gruppo Sportivo Riccardo Valenti -, ogni anno per noi è una gioia immensa vedere podisti e atleti di tutte le età fronteggiarsi per le vie del nostro paese. È un’emozione che si rinnova al pari degli stimoli per migliorarci ancora. In tal senso dobbiamo ringraziare gli sponsor e le altre associazioni per il sostegno dimostrato e per la dimostrazione, pratica e sostanziale, di cosa vuol dire fare sistema in una comunità come Rapolano Terme».

Articolo precedenteFondazione Mps, Antonella Mansi nuova cittadina di Chiusi si prepara alla presidenza
Articolo successivoFesta di sport e di comunità a Rapolano con la “Cinque Torri in notturna”