FIRENZE – Il bando per trovare professionisti dedicati all’assistenza psicologica è in scadenza il 7 maggio. Otto i profili ricercati: due nell’Asl nord, tre nelle aree sud e centro.

Istituito in Toscana a fine 2022, lo psicologo di base offre un servizio di assistenza da svolgersi in coordinamento con i medici di famiglia e i pediatri e in sinergia operativa con le attività svolte all’interno delle Case di comunità e con i presidi distrettuali. L’accesso al servizio del paziente avverrà mediante la richiesta di valutazione e consulenza psicologica rivolta allo psicologo da parte del medico, del pediatra o di un altro specialista. Ricevuta la richiesta, lo psicologo effettuerà almeno tre incontri di valutazione prima di formulare la diagnosi.

In particolare, l’attività dello psicologo di base è finalizzata a fornire un primo livello di assistenza psicologica, accessibile ed efficace, che comporti una riduzione di tempi e costi per le famiglie e per il Servizio sanitario nazionale. Lo psicologo si occuperà in particolare di prevenire e ridurre il rischio di disagio psichico, della promozione della salute psicologica, di intercettare e dare una risposta precoce alle situazioni che possano compromettere il benessere psicologico e la salute.

Articolo precedenteLa carta non va più di moda: agli Uffizi solo con il biglietto digitale
Articolo successivoMps, netto miglioramento sulle performance di un anno fa: rispetto a fine 2023 gli utili calano però di 800 milioni