soekarno-indonesia-merdeka-3Un festival interamente dedicato al cinema indonesiano che si colloca all’interno delle iniziative promosse dal Governo della Repubblica d’Indonesia, col fine di promuovere l’immagine dell’Indonesia nella Regione Toscana. Si tratta del primo festival dedicato interamente al Cinema d’Indonesia: ha la durata di quattro giorni, dal giovedì 9 ottobre sino alla successiva domenica 12 ottobre. Per raggiungere un pubblico più ampio possibile, il festival è stato dislocato in due città: Firenze e Pietrasanta.

Pietrasanta Il 9 ottobre – il giorno d’apertura -, il festival si terrà a Pietrasanta, con un’anteprima nazionale(concessa dalla “Movies Inspired”) di “The Raid n. 2 Berandal”, chicca per gli appassionati del genere catino, secondo capitolo della saga iniziata con “The Raid Redemption” (uscito nel 2013) e divenuto immediatamente un cult anche negli Stati Uniti.

Firenze Il festival si sposterà a Firenze il 10. l’11 e il 12 ottobre al Caffè Letterario delle Murate, unico luogo capace di offrire allo spettatore un vero e proprio tuffo nell’universo indonesiano: a cornice del Festival vero e proprio – per le sole date del 10 e dell’11 ottobre -, si potranno anche le pietanze tipiche d’Indonesia preparate dallo chef Lynda Sangalli (indonesiana presente appositamente per l’evento), da gustare sia per cena che per l’aperitivo. Alcuni piatti saranno forniti in duplice versione: per i temerari saranno a disposizione le versioni doc (estremamente piccanti) mentre, per tutti gli altri, sarà possibile farsi un’idea dei sapori dell’arcipelago con versioni godendosi le versioni “addolcite”.  Il 10 ottobre (giorno di arrivo a Firenze) il Festival sarà preceduto anche da una conferenza con più relatori che approfondiranno, ciascuno, un aspetto dell’immensa Nazione indonesiana (che conta più di 13.000 isole e una superficie complessiva pari all’Europa intera). Tra i relatori, i professori Giulio Soravia, Mario Casari e Pietro Scarduelli, e il giornalista Emanuele Giordana.

Film in programmazione Il Festival offrirà al pubblico 17 pellicole (tra lungometraggi, documentari e corti), tutte messe a disposizione dall’Ambasciata d’Indonesia presso la Santa Sede. Molti dei titoli in programma sono usciti nelle sale indonesiane proprio quest’anno. Si tratta di film diretti da registi  giovani (ma già affermati ed esperti): fatto che racconta di un Paese che. tra i suoi 250 milioni di abitanti, conta moltissimi under 25. Ecco alcuni dei titoli dei Film in programmazione: “The Raid n. 2 – Berandal” (2014);  “Soekarno: Indonesia Merdeka” (2014); “2014” (2014); “In the absence of the sun” (2014); “Something in the way” (2013); “Nine summers ten autumns” (2013); “Cita-cita Setinggi Tanah/ Stepping on Flying Grass” (2012); “Peculiar Vacation and other Illness” (2012); “? – Question Mark” (2011); “Opera Jawa” (2006).
 Il ricavato del Festival verrà in parte devoluto a scopo benefico al Meyer di Firenze.

 

Articolo precedenteIncidente stradale. Grave un uomo di Gavorrano, trasportato a Siena con Pegaso
Articolo successivoI russi sbarcano a Castiglioncello. Venduta villa Godilonda, diventerà hotel extralusso