PISA – “Stamani ci siamo svegliati frastornati e nauseati dai bombardamenti sugli ospedali ed è necessario attivare al più presto una conferenza internazionale di pace”.

Così il presidente della Camera, Roberto Fico, a Pisa per i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini. Fico ha confermato “i contatti in corso con lo staff del presidente ucraino Zelensky per organizzare un suo incontro in video collegamento con il Parlamento italiano ma non posso aggiungere nessun’altra informazione”.

“Il bombardamento dell’ospedale pediatrico di ieri è una ferita profondissima ma la risposta alla guerra scatenata dall’invasione di Putin di uno Stato sovrano non può che essere la pace è una conferenza internazionale che dobbiamo riuscire ad attivare subito” ha aggiunto Fico precisando che “dopo il cessate il fuoco si può avviare una road map con la quale negoziare la via d’uscita da questa guerra”.

In particolare, secondo Fico, “si può partire dal riconoscimento da parte della Russia della sovranità dell’Ucraina in cambio di una sua neutralità permanente come ha indicato già lo stesso presidente ucraino Volodymir Zelenski”. Il Parlamento italiano, ha assicurato Fico, “farà fino in fondo la sua parte a cominciare dalla prossima conferenza dei Parlamenti europei che si svolgerà in Slovenia”.

Articolo precedenteCaro carburanti, le ragioni dell’impennata: accise, petrolio e (poca) guerra
Articolo successivoUcraina, Fico: I valori mazziniani della fratellanza tra i popoli siano d’ispirazione