Il Questore Raffaele Micillo
Il Questore Raffaele Micillo

E’ estremamente positivo il primo bilancio sull’ordine pubblico legato alla sfida di andata degli ottavi di finale di Europa League fra Fiorentina e Roma disputatasi giovedì sera. Infatti non si sono registrati né contatti fra le due tifoserie, né episodi di scontri con le forze dell’ordine. «Abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissi, ovvero quello di far svolgere una gara sportiva al meglio delle condizioni per cio’ che riguarda l’ordine pubblico.- ha raccontato questa mattina il Questore Raffaele Micillo – Ci siamo come sempre coordinati con la prefettura e con Palazzo Vecchio ed alla fine si può dire che ha vinto il modello Firenze».

Due Daspo e qualche tensione, poi vince lo sport Da segnalare, in chiave supporter giallorossi, presenti al Franchi in totale in numero di 2500 unità, la rottura di un vetro di un pullman utilizzato dai tifosi della Roma come bus navetta fra i parcheggi in zona Firenze sud e lo stadio Franchi.  La rottura del vetro, dalle prime ricostruzioni delle autorità di polizia, sarebbe legata ad un atto di inciviltà di singoli tifosi romani e non da oggetti contundenti arrivati dall’esterno sul vetro. Quattro supporter giallorossi sono stati denunciati dalla polizia all’esterno dello stadio Franchi di Firenze perché trovati in possesso di fumogeni e di un petardo. Otto i tifosi della Roma trovati nelle perquisizioni pre gara con di dosi di droga per uso personale, che sono stati segnalati al prefetto come assuntori di sostanze stupefacenti. Attimi di tensione in curva Marione pochi istanti dopo la rete segnata al 17’ del primo tempo da Josip Ilicic per il vantaggio viola: alcuni supporter giallorossi collocati in curva Marione hanno cercato il contatto con i colleghi gigliati sfondando il cordone di steward che li separava proprio dai tifosi viola. A riportare la calma sono dovuti intervenire sia dall’esterno al terreno di gioco che, dalla stessa curva Marione, circa un centinaio di poliziotti in borghese che hanno provveduto a rasserenare gli animi e sono rimasti a presidiare la zona proprio in curva Marione. Va registrato che che proprio 250 supporter giallorossi, collocati ad inizio gara nel settore di curva Marione, nei minuti finali del primo tempo sono stati spostati nel settore ospiti. Una ventina di tifosi giallorossi ha preferito invece rimanere a seguire la gara in curva Marione e sono staticontrollati  a vista per tutta la ripresa da steward e poliziotti in borghese. Due tifosi della Roma sono stati raggiunti da provvedimento di Daspo. I due, nonostante fossero già sottoposti ad un analogo provvedimento, sono stati trovati dalla polizia fuori dal Franchi.

tifosi roma fiorentina musei400 tifosi al museo Da segnalare infine che il sindaco Dario Nardella ha fatto sapere nel post partitta che sono stati oltre quattrocento i tifosi che quest’oggi hanno fatto visita ai musei comunali rimasti aperti fino alle ore 19, usufruendo dell’iniziativa congiunta dei sindaci di Firenze e Roma,  Nardella ed Ignazio Marino, che farà si che con il tagliando delle due sfide di Fiorentina-Roma valide per l’Europa League, si potrà entrare gratis in alcuni musei comunali delle due città.

Articolo precedenteTerrore in banca. Anziano con finta molotov allo sportello. Ma la bottiglia era piena di pipì
Articolo successivoInvestimenti ed innovazione per il rilancio della castanicoltura in Toscana