Tempi rapidi di risposta alle aziende e finanziamenti a tassi agevolati: è questa la formula vincente della Finanziaria Senese di Sviluppo che nel 2012 ha concesso 250 pratiche di finanziamento, per un importo complessivo che supera i 14 milioni di euro. Tra queste, ben 62 riguardano nuove attività per un valore di oltre 2,5 milioni di euro, mentre 7 sono stati interventi di finanziamento per investimenti aziendali, 4 le capitalizzazioni e 22 gli interventi di finanza straordinaria. Il resto dei finanziamenti, circa 6,5 milioni di euro, hanno riguardato il plafond delle piccole operazioni di liquidità.

Il commento «Quest’anno Fises ha visto un incremento significativo delle richieste di erogazione di finanziamenti – commenta il presidente della Finanziaria, Stefano Bernardini – In un momento di forte crisi economica per il territorio senese, gli imprenditori dimostrano di considerare la nostra realtà un loro importante alleato. E questo non può che spingerci a cercare di fare sempre meglio per potere rispondere in maniera concreta ed in tempi brevi alle imprese. Nel 2012 – prosegue Bernardini – abbiamo esaurito tutte le risorse messe a disposizione con il Piano operativo di inizio anno. Anche nei prossimi anni sarà importante accrescere la nostra disponibilità per il territorio seguendo la strategia che abbiamo intrapreso a partire dal 2009 in accordo con i nostri Soci,  che ci consente di avere un tasso di deterioramento del Credito abbastanza contenuto , e di contare sulle risorse che di anno in anno ci vengono restituite da chi ha beneficiato dei nostri finanziamenti. In questo modo riusciamo sia a dare continuità alla nostra azione di intervento finanziario sul territorio della Provincia di Siena».

L’attività 2012 Al 31 dicembre 2012 sono state 250 le pratiche di finanziamento deliberate in favore degli imprenditori del territorio per un totale di oltre  14 milioni di euro, delle quali si evidenzia che  42 finanziamenti – per 1.935.000 euro – hanno contribuito all’avviamento di nuove attività. Gli interventi di capitalizzazione aziendale sono stati 4 per oltre 600.000 euro, mentre i finanziamenti per investimenti sono stati 7 per un valore complessivo di 1.550.000 euro. Ventidue interventi hanno riguardato finanziamenti straordinari per circa 3 milioni di euro. A queste, si aggiungono 20 pratiche deliberate a favore di nuove attività all’interno del Plafond liquidità, per un totale di 62 finanziamenti di un valore complessivo di 2.640.000 euro. Infine, gli interventi in Plafond Liquidità sono stati 175 per un totale di 6.885.000 euro.Negli ultimi quattro anni, Fises ha deliberato oltre 1.000 interventi di finanziamento per un totale di quasi 57 milioni di euro, con una durata media di  4/5 anni.
I finanziamenti hanno riguardato aziende ed attività imprenditoriali di tutti i settori economici, localizzate in tutto il territorio della provincia senese.

Articolo precedenteA Campiglia d’Orcia crolla palazzina per fuga di gas
Articolo successivoNaufragio Concordia, il Giglio chiede la proroga dello stato di emergenza