Una fonte francigena per accogliere e rifocillare i moderni pellegrini dell’antico tracciato che da Canterbury portava fino a Roma. E’ l’idea presentata dall’artista buonconventino Mauro Berrettini sottoforma di bozzetto (nella foto) in collaborazione con l’amministrazione comunale di Buonconvento.


La proposta al ministro Bondi – Il progetto rientra in un’iniziativa più ampia che consiste nell’abbellire ogni borgo della via Francigena senese con una fontana per accogliere e sostentare i viandanti. Per realizzarla Giorgio Meconcelli, assessore al Turismo del Comune di Buonconvento, ha già chiesto un incontro al ministro per i Beni e  le Attività Culturali Sandro Bondi per sottoporgli il progetto e ricevere il finanziamento necessario anche in qualità di Comune membro dell’Associazione Via Francigena.


La fonte francigena – Il bozzetto realizzato per Buonconvento prevede la sistemazione della fontana, interamente realizzata in marmo bianco, davanti al Museo della Mezzadria. L’opera consiste nella realizzazione di una vasca a forma di conchiglia, simbolo del pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela che ogni viandante porta al collo o stampato sul mantello. La fonte ingloberà anche la ricostruzione di un pezzo della Via Francigena per diventare un simbolo moderno dell’antico itinerario, inteso, però, come spazio di vita. Turisti e cittadini avranno così la possibilità di fruire di quest’opera d’arte dissetandosi e al tempo stesso vivendo l’ambiente intorno alla fontana con la sensazione di percorrere realmente la Via Francigena, respirando tutta la sua storia e la sua cultura.


Buonconvento


 

Articolo precedenteMigliora l’aria in Toscana, in otto anni – 40% di PM10
Articolo successivoIn Toscana interventi chirurgici garantiti in 90 giorni o la Regione rimborsa i cittadini