Firenze capitale mondiale del gelato. Dal 28 al 31 Maggio Firenze ospiterà la prima edizione del Gelato Festival con un parco tematico dove i visitatori potranno scoprire i segreti del Made in Italy del gelato in tutte le sue forme. Piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nel Villaggio del Gelato Artigianale con i migliori maestri gelatai, in arrivo da tutta Italia, Piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, in Piazza San Giovanni degustazioni delle opere dei maestri gelatai e nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, il convegno inaugurale della manifestazione. Proprio ad un fiorentino del ‘500, l’architetto e pittore Bernardo Buontalenti con la passione per la cucina, e’ attribuita l’invenzione del gelato poi esportata in tutta Europa con la famosa ‘crema fiorentina’ e il ‘gelato Buontalenti’.


Gelato protagonista – Conterà l’aspetto degustativo ed in tal senso è stato chiamato come esperto Leonardo Romanelli, critico gastronomico: “Già solo pensare al gelato – spiega – crea felicità, rasserena il corpo in virtù del mangiar dolce stando bene. Il gelato è un’interessante risorsa anche per i cuochi, già da tempo viene usato in cucina sperimentando accostamenti insoliti, ad esempio di questo saranno presenti, durante la Cena prevista al Palagio, antipasti salati con gelato in accompagnamento. Spero sia finita l’era – conclude sorridendo – dei gusti al Puffo rosa e Puffo celeste, molto meglio le verdure, i formaggi e quanto di naturale offra l’estro dei cuochi nostrani”.


L’industria del gelato – Presente anche la Camera di Commercio che fa sapere come a Firenze sia presente una delle maggiori industrie del settore e ben 257 gelatai produttori in proprio, di cui 198 artigiani, 115 solo in Firenze di cui 84 artigiani.


La manifestazione – Per i visitatori saranno disponibili due Card, utilizzabili sia nelle gelaterie che nelle piazze; una mono assaggio avrà il costo di un euro, ed una da 5 assaggi a 4 euro . Le stesse garantiscono vantaggi per il trasporto pubblico e per la sosta in collaborazione con Ataf e Firenze Parcheggi. Chi avrà il titolo viaggio obliterato nella giornata otterrà un assaggio ulteriore in omaggio contestualmente all’acquisto di una card. Ad arricchire le giornate della manifestazione ci saranno incontri a tema, mostre e workshop dedicati al gelato.


Firenze

Articolo precedenteGiostra di Simone a Montisi, in scadenza il bando per designare l’autore del Panno
Articolo successivoFunky Day 2010, a Castiglione della Pescaia si scatenano le mountain bike