Foto pagina Fb Arpat

Due delfini della specie Tursiops truncatus sono stati ritrovati spiaggiati questa mattina rispettivamente nel golfo di Baratti, a Piombino (Livorno) e in località La Mazzanta a Vada nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno). A darne notizia l’Arpat.

Dal 21/7 si sono verificati 4 spiaggiamenti «La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera – spiega l’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana – ci ha segnalato un esemplare di delfino spiaggiato nel Golfo di Baratti, a Piombino, che ieri sera era stato segnalato ancora vivo ma in difficoltà; sempre stamani mattina un altro delfino è stato rinvenuto senza vita in località La Mazzanta. Dal 21 luglio a stamani, si sono registrati quattro spiaggiamenti. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana, sezione di Pisa, ha iniziato stamani, in collaborazione con l’Arpat, ad analizzare le carcasse ed effettuare una necroscopia per accertare le cause di morte». Il tursiope è una specie presente in tutto il Mediterraneo e nei mari italiani è la specie più diffusa sotto costa.

Articolo precedenteJob to Stay. Un lavoro grazie al turismo, nuova vita per 5 donne rifugiate
Articolo successivoIn bici come Fantozzi. Torna la “temutissima” Coppa Cobram, ciclisti in abiti a tema per l’omaggio a Paolo Villaggio