marco giampaoloSi era detto e scritto che i primi giorni di questa settimana sarebbero potuti essere decisivi per l’approdo sulla panchina dell’Empoli del successore di Maurizio Sarri, quest’ultimo in procinto di firmare un contratto di un anno, con opzione per il secondo, con il Napoli; ed i fatti sembrano ricalcare le previsioni. E’ giunto infatti dalle prime ore di questa mattina nella cittadina capoluogo della provincia della Valdelsa l’ormai uscente mister della Cremonese Marco Giampaolo. Un blitz in piena regola per l’ex tecnico anche di Ascoli e Cagliari che dunque sembra ad un passo dal trovare un accordo con il sodalizio calcistico presieduto da Fabrizio Corsi e diventare il neo tecnico dell’Empoli in vista della seconda stagione consecutiva di Maccarone e compagni in serie A.

Il profilo giusto Proprio il capitano azzurro ha raccontato in queste ore le sue sensazioni sul finale di stagione. «Ho sentito Sarri il giorno prima della rescissione dall’Empoli. – ha spiegato Bic Mac – Ho quasi cercato di convincerlo a non andare via, ma merita un’occasione importante come allenare il Napoli. L’unico rischio potrebbe essere il fatto che la squadra non lo segua, ma credo che con le idee Sarri possa fare molto bene in una piazza importante come quella partenopea». Dunque neanche il tempo di metabolizzare la notizia fra i tifosi empolesi che già ci si appresta a voltare pagina. Il presidente Fabrizio Corsi stamattina aveva fatto sapere che entro mercoledì prossimo tutto sarebbe stato deciso ed invece c’è chi parla già di domani come giorno giusto per la presentazione dello stesso Giampaolo. «E’un grande lavoratore ed una persona competente, ha il profilo giusto per guidare la nostra squadra» ha dichiarato prima del faccia a faccia con il classe ’67 di Bellinzona proprio il numero uno dell’Empoli.

Il calciomercato Una volta messe le firme e comunicato il nero su bianco con  Giampaolo, rientrato ieri sera da una breve vacanza in Croazia, partirà poi ufficialmente il calciomercato. Sicura la partenza del difensore Daniele Rugani, che insieme al collega di reparto Federico Barba e al trequartista Simone Verdi è stato ufficialmente convocato dal c.t. azzurro Gigi Di Biagio per i prossimi europei di categoria che scatteranno a metà di questo mese in Repubblica Ceca, il portiere Sepe tornerà dal prestito al Napoli, per Mirko Valdifiori è in piedi un’asta che vede coinvolto il club partenopeo, Milan, Torino ed anche la Fiorentina, con quest’ultima che a sua volta, chiarita la posizione di Vincenzo Montella, darà l’assalto soprattutto all’esterno difensivo Mario Rui, pronta a mettere sul piatto alcuni giovani che potrebbero far comodo a Giampaolo come Leonardo Capezzi, reduce dall’esperienza al Varese e Luca Bittante, negli ultimi due anni in prestito all’Avellino. Proprio l’ormai prossimo allenatore dell’Empoli sembra aver trovato in Maccarone uno dei suoi principali sponsor nell’approdo nella società calcistica nata nel 1920. Insieme Giampaolo ed il capitano azzurro furono artefici del miracolo Siena e si apprestano a questo punto a poterne costruire un altro dalle parti dello stadio Castellani in una second life empolese che ha ancora tanta voglia di stupire.

Articolo precedenteIl ponte della vergogna sulla Cassia. Nessuna certezza sui lavori per la riapertura
Articolo successivoTraditi dalla tecnologia. Ipad rubato fa scoprire centrale di spaccio, 2 arresti