Foto Pixabay

Lotta contro il gioco d’azzardo patologico: nasce all’Università di Siena il corso di formazione per combattere la ludopatia. Le lezioni, spiega una nota dell’Ateneo, si svolgeranno il 5, 12 e 19 giugno prossimi e il corso verrà inaugurato il prossimo 16 aprile.

Il corso è organizzato nell’ambito del programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico, in collaborazione con la Fondazione Toscana Antiusura e l’Anci Toscana, e vede il coinvolgimento, sia dal punto di vista organizzativo che didattico, di docenti di quattro dipartimenti dell’Ateneo.

Le lezioni, per una durata complessiva di 24 ore suddivise in 12 moduli, abbracciano infatti vari ambiti disciplinari, da quello giuridico, a quello sociologico, medico, pedagogico e psicologico. Il comitato direttivo del corso, proprio in virtù della sua peculiarità multidisciplinare, è composto da professori di Giurisprudenza, Medicina molecolare, Scienze sociali e Scienze della Formazione, oltre a rappresentanti dell’Ausl Sud-Est, Regione Toscana.

Obiettivo degli incontri, conclude la nota, è quello di fornire a volontari e operatori professionali degli enti del Terzo Settore che entrano in contatto con soggetti affetti da ludopatia gli strumenti conoscitivi indispensabili per rapportarsi ai soggetti ludopatici e per indirizzarli verso i servizi più idonei ad affrontare e curare la loro patologia.

Le modalità di svolgimento del corso, in presenza presso il polo Mattioli dell’Università di Siena o a distanza, saranno decise sulla base delle indicazioni dettate dall’emergenza sanitaria.

E’ possibile iscriversi entro il 2 aprile. Per tutte le informazioni consultare la pagina al link https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-formazione/form azione-alla-lotta-contro-il-gioco-dazzardo-patologico

Articolo precedenteCoronavirus. Il monito del sindaco Nardella: «Il Governo consideri l’impatto economico del sistema dei colori»
Articolo successivoNumero unico di emergenza 112. In Toscana risposta entro 2 secondi