Seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana in occasione del ‘Giorno del ricordo’, per le vittime italiane delle foibe in Istria e Dalmazia, il 10 febbraio.

L’appuntamento è per le ore 12.30, in sala consiliare di palazzo Panciatichi con gli interventi del presidente della Toscana Eugenio Giani, del giornalista Fausto Biloslavo, dello storico Franco Cardini, del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Il Giorno del ricordo

E’ una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per commemorare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano- dalmata. Istituita per legge nel 2004 intende “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La seduta solenne dell’Assemblea toscana si svolgerà in via telematica e in assenza di pubblico, per l’attuale emergenza sanitaria Covid. La cerimonia potrà essere seguita sul canale Youtube, sulla pagina Fb, in streaming dal sito web.

Articolo precedenteLa sentenza. Obbligo di casco sul monopattino, il Tar annulla l’ordinanza del sindaco di Firenze
Articolo successivoSul podio. Lucca è terza in Italia per capacità di spesa dei fondi pubblici, il sindaco: «Siamo orgogliosi»