shoah-01.jpgIl documentario sulla storia di due coniugi ebrei arrestati ad Asciano e deportati nel lager nazista di Auschwitz- Birkenau protagonista ad Asciano nel Giorno della Memoria. Mercoledì 27 gennaio all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, sarà proiettato il documentario storico “1944, Asciano-Auschwitz solo andata”, realizzato dal giornalista Juri Guerranti e prodotto dal Comune di Asciano. Lo stesso documentario sarà poi visibile alle ore 21,15 nella mediateca comunale per una proiezione aperta a tutta la popolazione.

L’amministrazione Comunale ha poi indetto un concorso per i ragazzi a seguito della visione del documentario invitandoli a realizzare un tema sull’argomento entro il 27 di febbraio 2016, Gli elaborati saranno poi valutati dalla Giunta Comunale e i migliori 5 riceveranno in premio 100 euro da spendere per libri e materiale scolastico.

L’iniziativa si prefigge lo scopo di preservare la memoria degli eventi legati alla Shoah e far crescere nelle nuove generazioni il ricordo delle atrocità dei uno dei periodi più bui dell’umanità.

Il documentario ripercorre la vicenda di Angelo Ayò e di sua moglie Fanny De Porto che lasciarono Asciano nel febbraio del 1944 per poi salire sul convoglio numero 10 con destinazione Auschwitz-Birkenau. Al loro arrivo saranno subito inviati nelle camere a gas per lo sterminio.

 

Articolo precedenteIn corteo. Firenze omaggia San Zanobi e ricorda il miracolo dell’olmo
Articolo successivoReligioso per finta. Tradito dalla messa in latino, smascherato un falso prete