Si chiama Good Food in Good Fashion l’iniziativa che si svolgerà a Milano in concomitanza con la settimana della moda, durante la quale ci sarà anche la Mortadella Bologna IGP fra gli esponenti del gusto a testimoniare il meglio della nostra tradizione gastronomica. Infatti, la Mortadella Bologna IGP è stata scelta dai 4 chef degli hotel lusso milanesi Chateau Monfort, Hotel Bulgari, Hotel Magna Pars e Grand Hotel de Milan che la declineranno nelle loro ricette proposte durante gli aperitivi “Good Food in Good Fashion” – in programma tutti i giorni – durante la settimana della Moda Donna. Mortadella Bologna IGP in passerella dunque, ma non solo. Fra gli obiettivi della partecipazione del Consorzio di tutela della Mortadella Bologna a questo evento, infatti, la volontà di promuovere e valorizzare quest’eccellenza che rende il nostro Paese punto di riferimento nel mondo per quantità e qualità di tesori gastronomici, oggi più che mai capaci di coniugare una concezione moderna del prodotto con il rispetto di conoscenze e manualità tramandate di generazione in generazione. Una presenza non casuale per un prodotto a filiera garantita dal marchio IGP che, pur a fronte di quantitativi di tutto rispetto (sono stati oltre 38 milioni i kg prodotti nel 2013), ha saputo mantenere fede alle proprie radici. Costituito nel 2001, impegnato in prima linea anche nelle attività di contrasto a imitazioni e contraffazioni in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio Mortadella Bologna riunisce oggi ben 31 aziende, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP. La Mortadella Bologna IGP sarà celebrata in autunno con MortadellaBò (www.mortadellabo.it), il più importante evento ad essa dedicato in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre.

Articolo precedente“Scuole belle e sicure”, il sindaco di San Gimignano: «Bimbi e ambiente sono il nostro futuro»
Articolo successivoOgm, Guidi: ‘Chiudere sul biotech significa bloccare sviluppo e innovazione. E Bruxelles non decide’