COSIMO_HLEONINIRestauro conservativo in corso per la statura di Cosimo III de Medici, situata al centro degli Horti Leonini e scolpita da Bartolomeo Mazzuoli nel 1688. Il monumento in marmo e travertino, si presenta infatti ricoperto da uno strato di licheni e funghi a causa del ristagno delle acque piovane che si sono depositate nel corso degli anni e di una umidità costante. Dal punto di vista conservativo i danni della prolificazione di funghi e licheni, ha provocato danni di natura estetica, di natura fisica (mantenimento del supporto umido) e di natura chimica (con la prodizione di acidi metabolici che possono reagire con il marmo).

«Abbiamo quindi deciso di intervenire con un intervento conservativo appropriato – spiega Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico d’Orcia -; che per essere efficace dovrà comunque essere accompagnato nel tempo da semplici operazioni di manutenzione e piccole precauzioni durante le varie fasi stagionali. L’obiettivo – aggiunge Agnelli – è quello di avere la statua posta al centro degli Horti Leonini, una delle mete turistiche più importanti e visitate del nostro centro storico, di nuovo pulita e con l’originale colore bianco di marmo e travertino».

Il termine dei lavori – eseguiti dalla Archeos Restauro Edile di Sinalunga, ditta aggiudicataria dell’appalto – è previsto entro il 10 di giugno.

I lavori comprendono le disinfezioni con specifici prodotti e la successiva rimozione manuale e meccanica; la rimozione di incrostazioni con apparecchio laser; il ripristino della coesione; le stuccature e microstuccature; la protezione finale alla statua.

Articolo precedenteAssemblea dei soci, in approvazione il bilancio 2015. Interverrà il dg di Confagricoltura Mastrobuono
Articolo successivoChianina che passione. Il Gigante Bianco nella Valle d’origine. Dal 27 maggio al 5 giugno a Bettolle