SIENA – A febbraio 2020 l’Italia dichiarava il livello più alto di preparazione contro l’epidemia da Covid-19, nonostante un Piano Pandemico fermo al 2006. Questo tassello fa parte di un mosaico ben più ampio di incongruenze, inefficienze e omissioni, che hanno consentito all’epidemia una incontrastata diffusione.

Dall’analisi degli antefatti, determinanti per le tragiche conseguenze della pandemia, parte “Il potere del virus” (Edizioni Effigi) il libro del giornalista Daniele Magrini che sarà presentato sabato 24 aprile alle ore 17 – nell’ambito della rassegna I Colori del Libro Off curata da Toscanalibri.it – in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Toscanalibri.it. Oltre all’autore interviene Luigi Carletti. Modera il giornalista Michele Taddei.

Il libro

Dopo un anno di dominio feroce, milioni di morti e l’economia devastata, il Covid-19 ha trovato nei vaccini la prima reale opposizione, ma subito sono emersi gli errori dell’Europa e i ritardi dell’Italia, penalizzata dallo smantellamento del polo produttivo vaccinale. Sul tentativo di correre ai ripari, sui conflitti innescati dall’epidemia e sulla nuova mappa del potere rivoluzionata dalla pandemia, indaga il volume, suddiviso in quattro parti: la Resa, la Speranza, i Conflitti, il Racconto Mediatico.

I Colori del Libro Off

Gli incontri proseguono lunedì 26 aprile alle ore 18.30 con Simona Bertocchi che presenta L’ultima rosa di aprile (Giovane Holden Edizioni) insieme a Patrizia Fiaschi e Susanna Dal Porto, con letture di Chiara Savoi e Massimo Norti. Mercoledì 5 maggio alle 18 Tito Barbini parlerà del suo nuovo libro, “Il fabbricante di giocattoli” (Arkadia), mentre sabato 8 maggio alle 17 Alessandra Cotoloni racconterà la storia di zia Caterina Bellandi raccolta nel volume “Taxi Milano25” (Edizioni San Paolo). A seguire, il 12 maggio alle 18, c’è la presentazione de “La Divina Toscana” (Sarnus) di Mario Lancisi. Chiude la rassegna “primaverile” de I Colori del Libro Off Gianni Manghetti che, martedì 25 maggio alle ore 18, dialogherà con Livia Turco, Pierluigi Ciocca e Walter Tocci a partire dal libro “I capi del PCI. Storia di un gruppo dirigente visto da vicino” (primamedia editore). Modera il giornalista Roberto Monteforte.

Articolo precedenteInfiltrazioni mafie, nella Toscana felix la corruzione trova terreno fertile nella terra di mezzo
Articolo successivoToscana, il centrodestra chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta