Oltre 80 milioni solo in Toscana. E’ l’indotto stimato dall’Irpet in vista dei Mondiali di ciclismo che si svolgeranno il prossimo anno a settembre (leggi). Dodici corse in nove giorni che porteranno 400mila tra Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, con una permanenza media di quattro giorni e una spesa giornaliera di 100 euro; quasi tremila nuovi posti di lavoro e 227 milioni di maggiore Pil in tutta Italia di cui quasi 80 milioni solo in Toscana.

Nuovi posti di lavoro Si calcola che i Mondiali genereranno infatti affari per 423 milioni euro: 160 li spenderanno turisti ed ospiti, il resto gli organizzatori, squadre ed atleti. Il Pil crescerà di 227 milioni, per circa la metà (78,2 milioni) a vantaggio del Pil toscano: una crescita dello 0,07 per cento. Grazie ai Mondiali lavoreranno inoltre in 3.079 (1.147 solo in Toscana) e di questi 1.940 sono nuovi posti di lavoro. Il 22 per cento del valore aggiunto sul Pil sarà prodotto dalle strutture ricettive e di ristorazione, il 12,7 per cento dal settore commercio. Ma cresceranno gli affari anche di chi affitta immobili o delle imprese di costruzioni (6,3%) per i lavori da fare lungo il percorso di gara, per il settore agroalimentare, i trasporti e magazzini.

Articolo precedente«La mafia della porta accanto». Torrenieri e la Coop al fianco di don Ciotti. I rischi di collusione con le istituzioni
Articolo successivoSiena, il Centrosinistra su Banca Mps: «Riprendere il confronto con i sindacati»