ettore-scola
Ettore Scola

Il Puccini Festival, evento storico della vita culturale della Toscana e dedicato al Compositore Giacomo Puccini viene organizzato nei mesi caldi di luglio e agosto a Torre del Lago, in quei luoghi dove il compositore venne ispirato per le sue ormai immortali melodie. Con l’edizione 2014 il Festival festeggia la sua 60esima edizione e per l’occasione ha in serbo 4 nuovi allestimenti per i capolavori pucciniani: il 25 luglio a 110 anni dalla prima rappresentazione di Madama Butterfly e a 90 anni dalla scomparsa del maestro, l’opera torna in scena sulle rive del Lago di Massaciuccoli con il direttore Daniel Oren (il 24/08 con Francesco Ivan Ciampa). Repliche l’1, 8, 16 e 24 agosto.

Il Trittico torna in scena dopo 40 anni di assenza Il 26 luglio La Bohème vedrà invece alla direzione Valerio Galli e alla regia Ettore Scola. Repliche il 2, 10, 15 e 22 agosto. Il 3 agosto torna ad essere rappresentato integralmente, dopo 40 anni di assenza, Il Trittico sulla scena dell’Auditorium del Teatro di Torre del Lago (repliche il 7, 21 e 30 agosto) e infine il 9 agosto sarà la volta della Turandot. Il dramma sarà diretto da Marco Balderi e vede la regia e le scene del nuovo allestimento affidati ad Angelo Bertini. Repliche il 14,17, 23, 29.

Oriente ospite d’eccezione Il Festival ospita anche due produzioni provenienti dall’Oriente: Junior Butterfly (13/08) di Shigeaki, compositore e artista di punta del mondo culturale giapponese che propone un’opera con cui osserva il secondo conflitto mondiale con lo spirito e gli strumenti del 21esimo secolo e il Gran Gala dell’opera Coreana (28/08), serata dedicata alla celebrazione dell’anniversario dei 130 anni dell’avvio dei rapporti diplomatici tra Italia e Corea del Sud.

Articolo precedenteBau bye Concordia
Articolo successivoPresenze d’Africa a Firenze il 24 e 25 luglio con il Festival Au Désert