San Gimignano rende omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e porta in scena uno dei suoi più grandi capolavori. Martedì 6 agosto alle 21.1in piazza Duomo appuntamento con Il Rigoletto, la celebre opera in tre atti che sarà eseguita dall’Orchestra del Cantiere Lirico della Fondazione Teatro Goldoni per la direzione di Gianpaolo Mazzotti, la regia di Giampaolo Zennaro, la società Corale Pisana e il Maestro del coro Stefano Cencetti. L’evento, s’inserisce nel calendario della 79esima stagione lirica di San Gimignano. L’intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta dell’opera di Verdi rivivrà dunque al cospetto delle torri sangimignanesi che faranno da cornice per una sera alla scena ambientata nella Mantova del XVI secolo.

Gran finale con la Cavalleria Rusticana Mercoledì 7 agosto alle 21.15con Cavalleria Rusticana, il melodramma in un unico atto per la musica di Pietro Mascagni. A salire sul palco l’orchestra e il coro del Cantiere Lirico della Fondazione Teatro Goldoni per la direzione di Mario Menicagli, la regia di Emanuele Barresi e maestro del coro Maurizio Preziosi. Nella prima parte anche intermezzi e sinfonie da Opere di Mascagni, Verdi, Leoncavallo e Puccini.
La 79esima stagione lirica si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti di “San Gimignano Estate”, la rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale a San Gimignano per regalare a cittadini e turisti un’estate all’insegna degli spettacoli, della musica, della danza e del teatro.
Info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel. 0577 940008, www.sangimignano.com – info@sangimignano.com

Articolo precedenteIntesa Provincia di Arezzo-Banca Etruria per l’accesso al credito delle imprese
Articolo successivo“Fiori di carta” per lo zingaro Django Reinhardt con I Djaguaros al Festival della Valdorcia