SIENA – Gabriele Nannetti sarà il nuovo Soprintendente per archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Lo ha annunciato oggi il sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni a Siena, dove era per un’iniziativa elettorale a sostegno di Tommaso Marrochesi Marzi, candidato del centrodestra alle elezioni suppletive di ottobre. «E’ partita la nomina per il nuovo soprintendente – ha detto Borgonzoni – entrerà in servizio il 20 settembre. Realtà come queste hanno bisogno di un’attenzione particolare».

Borgonzoni ha anche incontrato il sindaco di Siena Luigi De Mossi che ha sottolineato l’attenzione che il sottosegretario ha mostrato alla città di Siena attraverso la sua presenza, testimonianza di interesse per le eccellenze culturali e le città d’arte.

Con il sottosegretario il sindaco ha affrontato diverse questioni relative al patrimonio artistico e culturale: per quanto riguarda la nomina del nuovo soprintendente (nomina che diventerà effettiva il prossimo 20 settembre), il sottosegretario ha annunciato che preparerà un incontro con il nuovo nominato proprio per sottolineare come Siena meriti un’attenzione particolare e diretta. Borgonzoni si è poi interessata ai progetti che l’amministrazione comunale sta portando avanti per il patrimonio artistico cittadino, visitando, fra gli altri, Santa Maria della Scala e la Biblioteca degli Intronati. In questo contesto, il sottosegretario alla cultura ha annunciato che da lunedì prossimo saranno valutante le istanze del bando Cassa Depositi e Prestiti all’interno delle quali c’è anche quello relativo alla Biblioteca comunale, presentato dal Comune di Siena.

Articolo precedenteGkn, viceministra Todde in fabbrica annuncia tavolo al Mise il 20 settembre
Articolo successivoCultura oltre la pandemia, Franceschini a Siena: «Al lavoro per ampliare capienza delle sale». E per il Santa Maria annuncia «un progetto enorme»