ASCIANO – Sabato 17 maggio, dalle ore 10 alle 16, si terrà ad Asciano e Arbia l’iniziativa gratuita “Il tuo sorriso in primo piano”, promossa dal Comune di Asciano e dall’Università di Siena in collaborazione con il Corso di Laurea in Dentistry and Dental Prosthodontics (Prof. Simone Grandini) e il Corso di Laurea in Igiene Dentale (Prof. Marco Ferrari), con il supporto di AISO Siena, Avis Taverne e Arbia, Fratres Asciano e Pro Loco Asciano.
Focus sulla salute orale nei bambini e negli adulti
L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione odontoiatrica, con particolare attenzione:
Nei bambini: prevenzione della carie, sviluppo armonico della bocca, difetti del linguaggio.
Negli adulti: attenzione alla salute orale in presenza di malattie croniche come diabete, BPCO, malattie autoimmuni e per pazienti cardiotrapiantati.
Collaborazione tra istituzioni, università e associazioni
“Si tratta di un’importante modalità di collaborazione tra istituzioni e mondo dell’associazionismo”, sottolinea il consigliere comunale Marcello Pastorelli, promotore dell’iniziativa con l’assessore all’istruzione Laura Di Banella.
“Un evento che coinvolge tutto il territorio, dal capoluogo ad Arbia, e che rappresenta solo il primo passo verso un programma di sensibilizzazione continua sulla prevenzione e la promozione della salute”.
Studenti in prima linea per il benessere della comunità
Durante l’iniziativa, saranno presenti studenti dei corsi universitari di Odontoiatria e Igiene dentale, disponibili presso gli stand informativi per:
- Fornire consigli personalizzati
- Distribuire materiale educativo
- Offrire gadget a tema per grandi e piccoli