Foto Pixabay

Un’altra morte misteriosa di un cavallo, la 18ma da quasi due anni a questa parte, nel centro di recupero di Italian Horse protection a Tignano, nel Comune di Volterra (Pisa). Lo rende noto la onlus che gestisce decine di cavalli ricevuti in affidamento giudiziario spiegando che «Ola, cavalla di 26 anni, è morta improvvisamente», e che «la dinamica ricalca quella delle 17 morti di altrettanti animali che si sono susseguite dal 31 dicembre 2018 a oggi e rimaste ancora senza una spiegazione scientifica attendibile».

Le telecamere hanno ripreso gli ultimi istanti La morte dell’animale è documentata dai video delle telecamere di sorveglianza installate da Ihp a seguito delle prime morti, per le quali, aggiunge l’associazione, «a oggi non è stata esclusa l’ipotesi dolosa». I video mostrano, alle 8.49, prosegue Ihp, «la cavalla in piedi a pascolare e 25 secondi dopo a terra in posizione sternale, poi, 32 secondi dopo, si rialza barcolla per 10 secondi (ferma sulle 4 gambe) e va giù come un sacco e la si vede rantolare a terra, fino al decesso». Ihp ha immediatamente informato le autorità sanitarie (l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Pisa e la Asl Toscana nord ovest) e l’autopsia sarà svolta dall’Università di Pisa. Il 18 ottobre era morto improvvisamente un altro cavallo di 25 anni.

Articolo precedenteLa “Mappa Collaborativa”. La valorizzazione del fiume Elsa passa dalle idee e dai progetti dei cittadini
Articolo successivoCoronavirus. Focolaio in Rsa a Radda in Chianti, 19 ospiti positivi. Il sindaco: «Situazione anomala»