Sarà un’edizione veramente speciale quella del Festival Gaber di quest’anno, dato che il 2018 rappresenta il quindicesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber e avrà protagonisti come Ivano Fossati, Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Lorenzo Fragola e Giorgio Panariello. Come già nelle passate edizioni, sono molte le città toscane che ospiteranno la manifestazione dedicata al teatro-canzone, ma, ancora una volta, centrale sarà Camaiore, dove si svolgerà la parte più importante del Festival.

Il protocollo d’intesa La presentazione del cartellone camaiorese del Festival è anche l’occasione per la firma di un importante protocollo di intesa che, di fatto, lega la città versiliese al Festival Gaber per altri tre anni. Tre anni nei quali la collaborazione tra Comune e Fondazione Gaber sembra destinata a essere ancora più stretta, per far divenire la città sempre più fortemente legata alla manifestazione, ospitando eventi che, come già quest’anno, non mancheranno di far puntare i riflettori estivi su Camaiore.

Il programma Il 2018 è un anno decisamente importante per il Festival Gaber. Oltre alla tradizionale kermesse in piazza San Bernardino e all’immancabile appuntamento con ‘Le Strade di Notte’, l’apertura del festival quest’anno è stata affidata a tre eventi speciali. Si tratta di tre appuntamenti unici che proseguono nel percorso intrapreso di valorizzazione del centro storico.  Il Festival, infatti, approderà anche al Teatro dell’Olivo e al Cinema Borsalino. L’apertura del festival, il 1° luglio, vede protagonista Ivano Fossati, produttore dell’album ‘Giorgio Gaber – Le donne di ora’, che verrà intervistato da Massimo Bernardino al teatro camaiorese, mentre il 2 luglio, al Cinema Borsalino tocca a Giuseppe Fiorello dare vita a un incontro nel quale parlerà della sua carriera sia teatrale che cinematografica. Il terzo appuntamento è in programma il 5 luglio, ancora al Teatro dell’Olivo quando sarà rappresentato il testo inedito di Sandro Luporini ‘Lo Stallo’, con Davide e Chiara Riondino. Per tutti e tre questi appuntamenti è obbligatoria la prenotazione. Il 6 luglio è la volta di ‘Le strade di notte’, che, per questa particolare edizione riserverà alcune speciali sorprese sulle quali sia l’organizzazione che il Comune mantengono il più stretto riserbo.

Quindici giorni di spettacoli Dal 16 luglio il Festival arriva in piazza San Bernardino, dove saranno ospitati i tradizionali appuntamenti che costituiscono il cartellone vero e proprio dell’estate 2018 e che chiuderanno il 31 luglio con l’incontro che ha come protagonista Giorgio Panariello. Si inizia lunedì 16 con Lorenzo Fragola, il 18 è la volta di Giacomo Poretti, mentre giovedì 19 sono protagonisti Lo Stato Sociale e venerdì 20 è la volta di Enrico Nigiotti, una delle rivelazioni di X Factor di quest’anno. Sabato 21 si esibirà Diodato, mentre il 23 è la serata di uno dei cantautori più acclamati del momento, Brunori Sas. Venerdì 27 vedrà il ritorno al Festival Gaber di Morgan, mentre il 30 si esibiranno Le Vibrazioni, per chiudere, appunto, il 31 con Panariello. Una particolarità di questo festival è che tutte le serate sono a ingresso gratuito: l’inizio è previsto per le 21:30, ma proprio per il grande numero di persone che in genere vogliono assistere alle performance, l’accesso è consentito dalle 21. In caso di maltempo, le serate si terranno al Teatro dell’Olivo.

 

 

Articolo precedenteIl drug test non perdona. Perde controllo ciclomotore, trovato positivo e con patentino scaduto
Articolo successivoConsiglio comunale in carcere, focus sui problemi di detenuti e personale di sorveglianza