Home Cronaca Per non dimenticare. Strage Viareggio, fischio dei treni ricorda l’undicesimo anniversario

Per non dimenticare. Strage Viareggio, fischio dei treni ricorda l’undicesimo anniversario

111
0
SHARE

Per tutto il giorno i fischi dei treni in transito da Viareggio (Lucca) ricorderanno l’undicesimo anniversario della strage ferrovaria. Lo annuncia la storica rivista dei macchinisti italiani, ‘ancora In Marcia’.

A causa Covid-19 nessuna iniziativa pubblica «Anche quest’anno per la dolorosa ricorrenza saremo a fianco dei familiari delle vittime ed alla città di Viareggio con i fischi dei nostri treni – scrive la rivista -. Per la prima volta in questi 11 anni, a causa delle misure di sicurezza anticontagio, non ci saranno iniziative pubbliche ma d per tutta la giornata di lunedì, i fischi dei treni saranno l’abbraccio alla città e segneranno la ricorrenza, che sarà dedicata alla memoria e alla riflessione».

Contributo alla memoria delle vittime «Invitiamo quindi i macchinisti di tutti i treni in arrivo, in partenza e in transito nella stazione di Viareggio, durante tutta la giornata del 29 giugno, ad emettere lunghi e ripetuti fischi per far sentire l’affetto e la vicinanza di tutti i ferrovieri – si legge ancora -.Questo semplice gesto è il nostro contributo alla memoria delle vittime – si legge ancora – ma è anche il modo per ‘far sentire’ e ricordare a tutti che vogliamo più sicurezza sui binari e che su Viareggio vogliamo conoscere la verità e – assieme ai sopravvissuti, ai familiari ed alla città – siamo in attesa di giustizia».