Home Cronaca Sostegno agli studenti. Esenzione dalle tasse per Isee fino a 22mila euro,...

Sostegno agli studenti. Esenzione dalle tasse per Isee fino a 22mila euro, novità all’Università di Firenze

127
0
SHARE
Foto Pixabay

Esenzione totale dai contributi per gli iscritti con Isee fino a 22mila euro. Il Cda dell’Università di Firenze ha deliberato oggi la modifica delle tasse studentesche, applicando le disposizioni emanate dal Miur con il decreto del 26 giugno scorso e decidendo anche di alzare il tetto di esenzione totale. Per le fasce di reddito superiori la tassazione rimane invariata.

Il rettore Dei: «Politica di diritto allo studio assai virtuosa» «L’Università di Firenze ha una delle tassazioni medie più basse d’Italia con la migliore equità in assoluto – ha detto il rettore Luigi Dei -, basata su una progressione di contribuzione che fa già registrare per i redditi entro i 30.000 euro importi molto contenuti. Sottolineo che l’Ateneo si trovava già abbondantemente al di sotto dei nuovi tetti fissati dalla legge riguardo alle fasce di reddito tra i 20.000 e i 30.000, a riprova di una politica di diritto allo studio assai virtuosa».

Sostegno per chi è stato colpito dalla pandemia Sulla base delle risorse che saranno messe a disposizione dal Ministero, l’Università di Firenze intende adottare anche misure di sostegno per le matricole e gli iscritti i cui nuclei familiari siano stati colpiti dall’emergenza sanitaria: «Definiremo nelle prossime settimane un bando apposito – ha detto il rettore – per chi è stato maggiormente toccato dalle conseguenze della pandemia»