I mondi dell’imprenditoria nautica e del legno s’incontrano con quello della conoscenza. Da mercoledì 3 a sabato 13 novembre Pisa ospiterà nei locali del centro servizi della Navicelli Spa il workshop degli studenti del corso di disegno industriale della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.


Gli obiettivi – L’iniziativa rientra nell’ambito della seconda edizione del progetto “Scenari d’Innovazione”, promosso dalla Provincia di Pisa insieme al Tavolo Provinciale del Mobile e curato da Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. Questa edizione si concentrerà sulla progettazione d’interni per megayatch, con l’obiettivo di consolidare il legame tra cantieristica navale e le maestranze del comparto produttivo mobiliero pisano. Tra gli obiettivi lo sviluppo della progettazione d’interni di megayatch dei cantieri pisani, prevedendo l’applicazione di materiali, finiture, tipologie di produzione tipiche del sistema locale, e al tempo stesso la definizione di destinazioni d’uso alternative per i megayacht. “Aver creduto in questo progetto – dice l’assessore provinciale alle politiche per lo sviluppo delle attività economiche Graziano Turini – ed aver investito su di esso risorse per il secondo anno consecutivo è un esempio della nostra risposta alla mancanza di qualsiasi strategia di politica industriale da parte governativa. I tagli agli enti locali voluti dal governo centrale – continua Turini – rendono sempre più difficile sostenere chi sul nostro territorio produce e lavora, e chi al mondo del lavoro sta per affacciarsi. Ma se davvero vogliamo uscire dalla crisi – conclude l’assessore – è solo investendo sul sapere e sulla capacità di innovare e crescere delle nostre imprese e dei nostri ragazzi”.


Il programma – Ad inaugurare i lavori il seminario dal titolo “Sinergie fra l’industria del mobile e la nautica toscana”, introdotto dall’assessore Turini e dal presidente della Navicelli Spa, Giandomenico Caridi (mercoledì 3 novembre – Auditorium della Navicelli Spa, ore 10,30), nel corso del quale le aziende del mobile ed i cantieri navali si presenteranno ai professori e agli studenti della facoltà di Architettura di Firenze. Il giorno seguente, con i docenti, si parlerà di nuove idee sul tema della trasformazione di megayacht in risposta alle sollecitazioni del settore nautico. Il workshop destinato agli studenti di disegno industriale della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze si aprirà sabato 8 novembre e proseguirà fino al sabato successivo e sarà interamente dedicato allo studio progettuale e alle visite ai cantieri navali, per concludersi con una presentazione degli elaborati alle aziende.


Angiolo Caprai – Pisa

Articolo precedenteEsondazione a Massa, proclamato lo stato di calamità
Articolo successivoUn lieve miglioramento durante la settimana, torna la pioggia nel week-end