SIENA – Tre mesi di sospensione dall’ufficio e dallo stipendio per il professor Giovanni Gozzini, docente di storia contemporanea all’Università di Siena. Il Consiglio di amministrazione dell’ateneo ha accolto nella riunione di questa mattina il parere espresso dal Collegio di disciplina sulla sanzione proposta dal Rettore Francesco Frati. Nel corso di una trasmissione radiofonica Gozzini aveva rivolto insulti alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Nell’ultima riunione dello scorso 16 marzo il Collegio di disciplina, composto dai professori Gabriella Piccinni, Angelo Barba e Elena Bindi, dopo aver constatato la rilevanza dei fatti sul piano disciplinare, le offese nei confronti dell’onorevole Meloni, ha confermato la proposta del rettore Francesco Frati.

La mozione 

In occasione della discussione sull’argomento, il Consiglio di amministrazione ha approvato una mozione di alcuni consiglieri, nella quale si sottolinea il ruolo dell’Università, istituzione culturale centrale nella società, e la responsabilità che questo ruolo implica nel rispetto dei valori fondanti della nostra comunità.

Articolo precedenteIl Giro d’Italia in terra di Siena. Brunello Wine Stage con arrivo a Montalcino. Poi partenza dalla Città del Palio e omaggio a Martini
Articolo successivoLa Toscana torna in zona rossa, il governatore Giani: «Da lunedì il cambio di fascia»