Un intervento unico in Toscana effettuato al policlinico senese Le Scotte ha ridato speranza ad un giovane paziente aretino. L’eccezionale operazione è consistita nell’asportazione del timoma, o tumore del timo, realizzata dall’equipe di Chirurgia pediatrica diretta da Mario Messina.

Il giovane paziente, un bambino di 8 anni, aveva un tumore della ghiandola timica che svolge un importante ruolo nella regolazione del sistema immunitario, localizzata nel torace, subito al di sotto dello sterno e che appoggia sulla membrana pericardica che avvolge il cuore.

Il timoma era grande 7 cm e l’intervento tradizionale sarebbe stato molto pesante e invasivo a causa dell’apertura dello sterno. Il tumore è stato, invece, asportato praticando tre piccoli fori da 5 millimetri sul torace. Il piccola paziente è già stato dimesso e sta bene e non ha subito il trauma di un intervento che sarebbe stato massimamente invasivo e di cui avrebbe portato i segni per tutta la vita.

Articolo precedenteMontisi celebre l’olio novo, quattro giorni di festa e mercatini
Articolo successivoIncompatibilità di un consigliere, futuro della RSA e lavori pubblici in primo piano in Consiglio Comunale