Quattro giorni di festa a Montisi per celebrare l’olio nuovo. Si chiama “Il primo olio ed altro ancora” la manifestazione in programma nella frazione di San Giovanni d’Asso da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre all’interno del calendario di “Crete d’autunno”.

Ad inaugurare la manifestazione sabato 29 ottobre alle 10,30 l’apertura di mostre e stands per le vie del borgo, mentre dalle 12,30 e dalle 19 per cittadini e visitatori pranzi e cene a base di olio “novo” nei ristoranti del territorio e nelle contrade.

Tra gli appuntamenti di domenica 30 ottobre l’”VIII Passeggiata tra gli olivi”, corsa podistica da Montisi a Trequanda organizzata in collaborazione con Uisp Siena (ore 9,30), la visita al frantoio “La Romita (ore 15 su prenotazione) e lo spettacolo itinerante con musiche popolari (ore 15). Giornata dedicata alla visita al frantoio e degustazione di olio “novo” (Grancia – ore 21,30) sarà quella di lunedì 1 novembre, mentre martedì 2 novembre si comincia con gelato all’olio a colazione (ore 10) e prosegue con la proiezione di “Un paese…una Giostra”, video ufficiale della 41esima edizione della Giostra di Simone a Montisi (ore 16 – Teatro della Grancia di Montisi).

Durante i quattro giorni di festa per le vie del borgo saranno allestite mostre di ceramica, terracotta e pittura e sarà possibile visitare il Museo della Compagnia, le Chiese e il Teatro della Grancia.

Info e prenotazioni: Biancane Servizi al turismo 0577718811

Articolo precedenteFesta del Socio 2011, premiazioni e varietà per ripercorrere un secolo di storia
Articolo successivoIntervento unico in Toscana, asportato timoma a bambino di 8 anni