musica-classicaAppuntamento al Teatro del Giglio di Lucca il 10 e il 12 febbraio per sognare con ‘La Cenerentola’, dramma giocoso in due atti di Giacomo Ferretti con musiche di Rossini. Protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro Melodi Cantores. ‘La Cenerentola’ va in scena nella ricorrenza dei duecento anni dalla composizione: la prima rappresentazione dell’opera ebbe infatti luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma, con il contralto Geltrude Righetti Giorgi (già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia) a interpretare il ruolo del titolo. Lo spettacolo è dedicato a Lele Luzzati, scomparso dieci anni fa.

Frankenstein al Goldoni di Firenze Al Teatro Goldoni di via Santa Maria di Firenze il 23 febbraio (replica pomeridiana il 25 e il 26) il cartellone propone ‘Il Frankenstein, ovvero l’amor non guarda in faccia’, mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale. Lo spettacolo è in prima assoluta della nuova versione per orchestra da camera. La serata sarà diretta da Nicola Paszkowski. Il 28 (replica 1 marzo) in scena all’Opera di Firenze ’Le convenienze e inconvenienze teatrali, Farsa in un atto e due scene. Ambientato nel teatrino di Brozzi, sobborgo di Firenze, è un’anticipazione farsesca delle pièce pirandelliane del teatro nel teatro.

I Concerti della Normale 
Infine spostandosi al Teatro Verdi di Pisa, il cartellone dei Concerti della Normale, prevede l’11 febbraio un appuntamento per gli abbonati con ‘Il cappello di paglia di Firenze’, farsa musicale in quattro atti di Nino Rota. Composta nel 1945 la farsa musicale venne rappresentata per la prima volta solo nel 1955 al Teatro Massimo di Palermo. Da allora è un susseguirsi di allestimenti in Italia e all’estero con crescente successo. Per l’occasione sul podio salirà  Francesco Pasqualetti.

 

Articolo precedenteUna casetta per ripartire. La solidarietà degli agricoltori toscani non manca mai
Articolo successivoViola ko. La Roma cala il poker, Fiorentina al tappeto