Esposto alla Magistratura da parte delle Rsu di Ataf (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina) contro un utente di Facebook che, domenica 23 luglio, esprimeva soddisfazione qualora si fosse sparato a un autista Ataf. L’episodio, spiega una nota, è avvenuto dopo che si è diffusa la notizia che un bus della linea 35 era stato colpito da uno sparo, poi rivelatasi una sassata, che ne aveva infranto un vetro laterale. A commento del fatto un utente Facebook ha scritto: «Penso sia una bufala ma se avessero sparato all’autista sarei felice».

Secondo Michele Lulurgas rappresentante della Rsu Ataf della Filt Cgil, «troppi sono stati gli episodi di violenza, fisica e verbale, che hanno visto come vittime gli autisti Ataf: sebbene sia comprensibile il disagio vissuto dai cittadini, che ormai da anni subiscono un servizio di bus non all’altezza della fama e dei bisogni di Firenze e di chi vive la città, bisogna capire che l’autista subisce questa situazione come e più dei cittadini; chi sta fermo un’ora nel traffico fiorentino, deve pensare che per l’autista questa situazione si moltiplica per sette, e che a questo si deve sommare il disagio di guidare un mezzo di 12 o 18 metri in una situazione di traffico caotico. La professionalità e l’umanità dell’autista del bus vanno rispettate, ed in tale direzione va l’esposto presentato dalla Rsu».

Articolo precedenteBluetrusco. A Murlo Pino Strabioli e Orsetta De Rossi leggono le grandi pagine della storia
Articolo successivoTirrenica senza pace. Senatrice Petraglia: «Il viceministro Nencini si rassegni: l’autostrada non si farà»