passeggiataStoria, sentimenti ed emozioni. Sono quelli che trasudano dai materiali che compongono palazzi, castellari e torri di Siena. Materiali apparentemente inerti che hanno tanto da raccontare come dimostrerà la “Passeggiata d’autore” in programma sabato 21 gennaio dal titolo “La materia della città” (ore 15 – Partenza da piazza Tolomei. Partecipazione gratuita su prenotazione al numero 0577 391787). L’iniziativa è ideata da Toscanalibri.it, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena.

Da Piazza Tolomei alle Logge del Papa, nei palazzi la storia di Siena L’esperto di arte ed ex direttore del Museo Civico di Siena Mauro Civai e l’architetto Andrea Brogi guideranno il pubblico in un itinerario alla scoperta dei materiali che compongono Siena (pietra, laterizio, marmo) che in molti casi sono anima, offrono forma e colore agli intendimenti dello spirito, dialogano con gli spazi, danno senso ai vuoti. L’itinerario partirà da Piazza Tolomei, centro ideale ma anche politico della città prima della costruzione di Piazza del Campo, e dal suo omonimo palazzo, l’edificio medievale privato più imponente e meglio conservato. Si prosegue poi verso via Cecco Angiolieri e il Castellare degli Ugurgieri, suggestivo spazio chiuso modificato all’esterno da facciate di Palazzi moderni ma in grado di riproporre all’interno il nucleo del complesso delle residenze che le famiglie comitali costruirono in città nel medioevo all’epoca del loro inurbamento. La Passeggiata prosegue per via delle Donzelle e il vicolo dei Borsellai attraverso cui si arriva in Piazza del Campo, trionfo del laterizio e materiale molto usato durante il “boom” economico e demografico fra XIII e XIV secolo. Tappa finale dell’itinerario sarà la zona delle Logge del Papa e del Palazzo Piccolomini, principale esempio dell’architettura rinascimentale in Città, voluto dal celebre papa umanista Pio II.

L’ultimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” è in programma sabato 28 gennaio con “Il racconto del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti”.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it.

Programma completo su www.toscanalibri.it

Scopri Siena su www.enjoysiena.it

Articolo precedenteLa sicurezza non si maschera. Viareggio, blocchi di cemento anti-terrorismo durante il Carnevale
Articolo successivoPace fatta. Tambellini bis a Lucca, Pd supera frizioni e ricandida il sindaco