Oltre 1600 visitatori in due settimane sanciscono il grande successo della mostra “Immaginar memoria”. I luoghi e i volti della resistenza partigiana immortalati in scatti fotografici hanno accolto
nella Sala della Cancelleria a San Gimignano più di 100 visitatori al giorno guidandoli in un suggestivo e affascinante percorso espositivo immersi in una documentazione storica dall’inestimabile valore. La mostra “Immaginar Memoria”, conclusasi il 5 marzo, è stata concessa dal Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine (Ravenna) alla sezione ANPI di San Gimignano che, in collaborazione con l’amministrazione comunale turrita, ha accolto i visitatori da ogni parte del mondo. Visitatori rimasti entusiasti delle immagini esposte capaci di catturare in un click fotografico le emozioni e i volti di un luogo simbolo della lotta di liberazione e che vide protagonisti anche molti volontari della Val d’Elsa. Il Gruppo di Combattimento Cremona, infatti, inquadrato nel Nuovo Esercito di Liberazione e operante sulla linea gotica in prossimità del fiume Senio alle porte della città di Alfonsine, accolse i volontari sangimignanesi partiti la mattina dell’8 gennaio 1945 da Piazza del Duomo. Centinaia le dediche lasciate nel libro firme dalle persone che hanno potuto ammirare la mostra “Immaginar Memoria”.

Articolo precedenteBerlusconi compra casa a Sarteano. Il musicista Mariani: «Gesto d’amicizia, non per comprare il mio silenzio»
Articolo successivo“Immaginar memoria” oltre 1600 visitatori alla mostra sui luoghi della Resistenza