calbi-con-quadro-574x430Antonio Calbi è il nuovo direttore del complesso museale Santa Maria della Scala di Siena con il compito d’impostare la programmazione culturale anche del Museo Civico e del Museo dell’Acqua. Calbi è stato selezionato dall’amministrazione comunale di Siena a seguito di un bando pubblicato ad agosto e al quale avevano fatto domanda 66 partecipanti. Calbi ha ricoperto in Italia ruoli da direttore artistico, organizzatore teatrale, ideatore di manifestazioni ed eventi, critico e studioso di arti sceniche e di discipline del progetto, dirigente della pubblica amministrazione, ha diretto festival, teatri e progetti internazionali. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore artistico del teatro Eliseo a Roma, dal 2007 al 2011 ha diretto il Settore Spettacolo del Comune di Milano, continuando in questa attività anche dal 2012 al 2014. Il 6 maggio 2014 è stato nominato Direttore del Teatro di Roma.

La scelta La commissione composta da soggetti interni ed esterni individuati di concerto con la Regione Toscana e il Mibact, ha fatto la prima valutazione attraverso l’esame dei curricula e attraverso un colloquio orale. La decisione finale è spettata al sindaco di Siena Bruno Valentini, che ha scelto proprio Calbi tra i 3 professionisti selezionati dalla commissione giudicatrice. «Il lavoro che lo aspetta sarà molto intenso, ma sono convinto che si dimostrerà all’altezza del compito» ha sottolineato Valentini.

Articolo precedenteRegole per la città che cambia: cento giorni alla scadenza, ma tutto tace
Articolo successivoAgricoltura senese sempre più giovane. Ma per investimenti e competitività serve un accesso al credito più facile e veloce