Woman shopping in grocery store
Woman shopping in grocery store
Woman shopping in grocery store

Un appuntamento dedicato alla nuova etichettature degli alimenti è in programma a Siena, venerdì 11 settembre, organizzato dalla Cia Siena.

Le etichette dei prodotti alimentari sono state al centro di un’intensa attività normativa – spiega la Confederazione Italiana Agricoltori di Siena -, a livello sia nazionale che europeo, finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili per il consumatore e la sicurezza alimentare. L’emanazione del Regolamento europeo 1169/2011, in vigore dal 13 Dicembre 2014, introduce alcune novità di rilievo sulle informazioni alimentari obbligatorie e volontarie, definendo principi, requisiti e responsabilità degli operatori alimentari.

“La nuova etichettatura: il Regolamento 1169 a la filiera corta” alla Camera di Commercio di Siena (Piazza Matteotti 30, 5° piano) – inizio ore 9 – si pone l’obiettivo di fornire alle imprese una panoramica degli elementi di novità introdotti dal nuovo Regolamento con un approfondimento dedicato ai piccoli produttori.

Il programma – Ore 9.00 Registrazione partecipanti e saluti; 9.30 IL NUOVO REGOLAMENTO 1169/2011: LE NOVITA PER L’ETICHETTATURA E L’IMPATTO SUI PICCOLI PRODUTTORI UNISI-Prof.ssa Sonia Carmignani Dipartimento di Giurisprudenza ; 10.15 COME E DOVE SI CONTROLLA UNA ETICHETTA : LE RESPONSABILITA DEL TRASGRESSORE ICQRF Toscana e Umbria – Dott. Salvatore Alberino ; 11.00 GLI ALLERGENI : IN ETICHETTA E A TAVOLA ASL 7 Siena – Dott.ssa Silvia Nanni ; 11.45 L’INDICAZIONE NUTRIZIONALE: METODI DI CALCOLO E CASI PRATICI Studio Romoli-Migliorini – Dott. Agronomo Romoli Edoardo; 12.30 DISCUSSIONE E DOMANDE.  13.00 CHIUSURA LAVORI.

Il seminario fa parte del “Progetto La nuova etichettatura degli alimenti tra indicazioni nutrizionali e allergeni” ed è realizzato con il contributo e il patrocinio della CCIAA di Siena

 

Articolo precedenteSemplificazione amministrativa, il certificato è a portata di click
Articolo successivoAppello per la salute. Meningite, la Regione invita a vaccinare i giovani tra 11 e 20 anni