Un plafond di 400mila euro per incentivare gli studenti toscani a proseguire il loro percorso didattico.  Si chiama “Tuo” (“Toscana Università Orientamento”) e nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana, i tre atenei  (Firenze, Pisa, Siena), tre Scuole Superiori (Sant’Anna e Normale di Pisa, Scuola per Stranieri di Siena) e il significativo sostegno di due ministeri (MIUR e Lavoro). I destinatari Gli studenti potenzialmente interessati al “TUO” sono quelli del quarto e quinto anno delle scuole superiori toscane: circa 7 mila giovani in 175 autonomie scolastiche (da notare che negli atenei toscani, secondo dati dell’ultimo anno accademico, gli immatricolati, sia toscani che di altre regioni, sono stati circa 19 mila di cui ben 10 mila provenienti dai Licei).

I numeri In Toscana si calcola che il 18% delle matricole abbandona gli studi nei primi 12 mesi, una grande parte cambia facoltà dopo il primo anno, la situazione occupazional-retributiva dei laureati ha bisogno di qualche anno per ingranare (ma quando è ingranata si conferma che laurearsi conviene: i laureati presentano tassi di occupazione di oltre 11 punti rispetto ai semplici diplomati – il 76 contro il 65% – e la retribuzione dopo qualche anno arriva a premiare fino al 50% in più i laureati rispetto ai diplomati).

Tuo Day TUO” è partito proprio oggi, a Firenze, con la prima delle tre azioni previste: il “TUO day“. In Largo Annigoni, per l’intera giornata, 25 stand sono a disposizione degli studenti fiorentini per dar loro informazioni, curiosità, “segreti” sia delle singole facoltà che delle professioni Aggirandosi fra gli stand è possibile carpire notizie su sbocchi occupazionali, partecipare a laboratori e a colloqui orientativi, farsi valutare nuove idee imprenditoriali, ottenere notizie per l’accesso a programmi di ricerca e mobilità internazionali. Non solo stand delle singole facoltà, distinti per aree disciplinari, ma anche spazi dell’Azienda Diritto allo Studio Universitario e dell’ormai ipercliccato progetto “Giovani Sì” voluto da Regione Toscana per sostenere i giovani nella loro ricerca di autonomia.

In calendario Gli altri due “TUO day” sono previsti a Pisa (Stazione Leopolda) mercoledì 18 aprile e a Siena (Fortezza Medicea) venerdì 20. L’orario è dalle 10 alle 20 e ciascuno dei tre appuntamenti prevede, attorno alle 18:30, un intermezzo fatto di musica e aperitivo. In ciascuna delle tre sedi dai 25 ai 30 stand: 11, uguali in ogni sede, presentano il panorama toscano e gli altri danno notizie sulle offerte specifiche del territorio.

Tuo test Tra le altre iniziative previste dal progetto anche il “TUO test”, un questionario che consentirà ai ragazzi di auto-valutare le proprie abilità, competenze e conoscenze personali: aiuterà a metterli in grado di definire aspettative sul lavoro e priorità esistenziali in modo da renderli più consapevoli del contesto di riferimento nel quale si muovono.

Tuo @UNI  L’evento si terrà fra luglio e agosto (dal 30 luglio al 3 agosto) quando alcune residenze universitarie di Firenze, Pisa, Siena ospiteranno full-immersion di 5 giorni con lezioni, dibattiti, presentazioni. 300 studenti passeranno una settimana in una sede universitaria avendo modo di trovare esperti (qualche docente universitario ma, soprattutto, professionisti che metteranno a disposizione dei futuri colleghi la diretta esperienza sul campo) A maggio sarà on-line il sistema di selezione dei partecipanti: potranno fare domanda gli studenti delle IV e V superiori; entro la fine dell’anno scolastico, gli organizzatori daranno comunicazione sugli ammessi. L’ospitalità nelle Residenze Universitarie (vitto e alloggio) è gratuita, così come gratuite le attività.

Articolo precedente“Il parco a mare non è soluzione a problemi isole minori”
Articolo successivoNelson Mandela insignito del Giglio d’oro fiorentino