Microstorie, canzoni, episodi autobiografici sullo sfondo di una galleria d’arte. Sul palco la poliedrica Simona Marchini diretta da Gigi Proietti che sabato 16 febbraio alle 21,15 si esibirà al Mascagni di Chiusi in “La mostra” per un nuovo appuntamento con “Stravizia, osa, pecca”, la stagione teatrale promossa da Fondazione Orizzonti d’Arte. 
Il recital, è uno show leggero e divertente, un dialogo salottiero col pubblico in cui l’attrice comica  romana ripercorre con grande senso dell’umorismo la sua vita mutevole e  variopinta, ricca come un’opera d’arte, osservata con occhio divertito e appuntata con curiosa attenzione. Lo spettacolo è una mostra della varia umanità che la anima, tra artisti bizzarri e clienti esigenti, parodiati con sublime ironia. Appaiono così l’amante milanese, la moglie tradita, la casalinga umbra dai bollenti spiriti. Simona Marchini non si risparmia e si diverte lei stessa a ricordare gli aneddoti della sua infanzia, dalla nascita della sua passione per l’opera lirica, ai sogni infranti di ballerina, l’ingresso nel mondo dello spettacolo grazie all’incontro con Don Lurio che per primo capì il suo talento, la partecipazione televisiva a “Quelli della notte” di Renzo Arbore, il rapporto con i fan, i siparietti strepitosi con le famiglie del primo marito, calabrese, e del secondo, Franco “Ciccio” Cordova,  calciatore della A.S.Roma.  La mostra è anche un viaggio attraverso dialetti e culture delle diverse regioni d’Italia e un modo per rivedere due dei personaggi che hanno reso famosa l’attrice, la Signora Simona e Iside Martufoni. Scritto insieme a Claudio Pallottini, lo spettacolo è un melange di storie, raccontate con ricercatezza di toni ed espressioni, con l’accompagnamento musicale di Andrea Bianchi e il sostegno della spalla Alessio Sardelli.
 
La stagione –“Stravizia, osa, pecca”. E’ lo slogan scelto per la stagione teatrale 2012/2013 che, proseguirà il 2 marzo con Ascanio Celestini e i suoi “Discorsi alla nazione” e Isabella Ragonese che con “Taking care of baby” chiuderà la stagione (14 aprile).
 
Per info, programma completo della stagione teatrale e prenotazioni:
0578 226273 – 0578 20473 info@fondazioneorizzonti.it. La stagione teatrale è anche su Facebook al contatto “Orizzonti d’Arte” e su Twitter @Fond_Orizzonti

Articolo precedenteDa Lorenzetti a Tiziano, ad Arezzo le “Vite trascritte” di Giancarlo Dal Pozzo
Articolo successivoA Siena un corso per formare volontari di Protezione Civile