Sapori, colori, musica e arte invaderanno la notte di Asciano grazie all’Associazione delle contrade. Sabato 6 settembre lungo corso Matteotti va in scena “La voce della luna”, la manifestazione con il patrocinio del Comune di Asciano dedicata alla scoperta del centro storico del piccolo paese situato al centro delle Crete Senesi. Per l’occasione sarà organizzata una cena itinerante e il corso sarà adornato di più postazioni d’intrattenimento: due punti musicali, un’area gioco dedicata ai bambini, una postazione per gli spettacoli di ballo ed altre due aree di divertimento e intrattenimento senza dimenticare l’apertura notturna straordinaria dei musei e di tutti gli esercizi commerciali.

Visione onirica della vita di paese – Riprendendo il nome dell’ultimo film diretto dal regista Fellini la festa ha l’ambizione di riproporre una visione onirica e magica della vita di paese, proprio come nell’ultimo capolavoro del famoso regista italiano, nel quale veniva ritratta e descritta nel modo macchiettistico, classico della sua regia, una sagra paesana. La festa nasce dal desiderio di attirare i tanti turisti che in questo periodo risiedono in agriturismi e strutture ricettive della provincia senese; vuole far conoscere la giovialità tutta toscana della vita di paese, che vive di eventi fugaci attesi tutto l’anno, che spezzano l’ordinarietà del pacifico susseguirsi dei giorni. Proprio in quest’ottica nasce l’intenzione di popolare il centro storico di postazioni e spettacoli che in modo diverso l’uno dall’altro animino la serata: giochi per grandi e piccoli, spettacoli di ballo, di magia, sportivi e di musica si confonderanno fra loro a creare una piacevole confusione che ha come filo logico solamente la voglia di rendere omaggio con un grande zibaldone alla conclusione dell’estate.

Il programma – La cena itinerante si caratterizzerà per un menù classico toscano composto di sette portate (due antipasti, due primi, due secondi, un dolce) che saranno servite in postazioni disposte lungo il corso storico. Ciascuna postazione sarà gestita da una delle contrade del Palio dei Ciuchi di Asciano, l’altra manifestazione principe del settembre ascianese. La manifestazione inizia alle ore 17:30 con l’inaugurazione dell’area gioco per i bambini ed il laboratorio di riciclo creativo. Alle ore 18:30 invece sarà possibile fare una visita guidata al Museo di Palazzo Corboli, uno dei musei più importanti ed apprezzati della provincia senese, al costo del solo biglietto d’ingresso. Partirà alla stessa ora la diretta radio con Radio Epicentro, la web radio di Asciano, ed alle ore 19:00 sarà possibile fare un aperitivo coinvolti dalla musica blues dei Tumblin’ special, davanti la Basilica di Sant’Agata, o seguendo la diretta della trasmissione “1,2,3…Stalla!” con tutti i protagonisti del Palio dei Ciuchi di Asciano. Alle ore 20:00 ci sarà l’apertura degli stand della cena itinerante ed a partire dalle 21:00 fino le 24:00 circa si alterneranno nei vari punti d’interesse spettacoli di magia, musicali, esibizioni sportive e di ballo. La serata si concluderà con la discoteca, che inizierà a mezzanotte, nella Piazza centrale del paese.
Maggiori informazioni potranno essere ricevute visitando la pagina: lavocedellaluna.eventbrite.com o la pagina facebook dell’Associazione delle Contrade di Asciano (www.facebook.com/ContradeAsciano).

Articolo precedenteRulli di tamburi per Siena 2019, consegnato il bid book a suon di tweet
Articolo successivoConcordia, Giglio Comune modello di protezione civile