Padre Mario Marchinu

Padre Mario Marchinu«Basta messe, mi sposo».  Padre Mario Marchinu, da ventisette anni alla guida della parrocchia di Santa Maria delle Grazie di  Arezzo,  ha annunciato  la sua clamorosa scelta esistenziale al Vescovo e ai parrocchiani. Carmelitano di 56 anni con una lunga vita di sacerdozio alle spalle,  Marchinu spiazza tutti: si è innamorato di una donna e ha intenzione di sposarla. Lo ha annunciato prima al vescovo Riccardo Fontana e al suo ausiliare Giovacchino Dallara, dimettendosi dall’incarico di parroco. Quindi ai superiori del suo ordine e infine ai parrocchiani, che aveva convocato in assemblea all’interno della chiesa. La misteriosa innamorata di Padre Marchinu pare che una fedele della parrocchia di santa Maria delle Grazie, ma la sua identità rimane ignota.

La disperazione dei parrocchiani Alla convocazione del parroco via mail avevano risposto molti fedeli, alcuni subito preoccupati visto che le assemblee parrocchiali sono rare e legate sempre a fatti straordinari. All’arrivo in parrocchia la conferma: una confessione in piena regola, con tono accorato e scuse sincere per tutti e tante lacrime dei presenti. Lo smarrimento per avere perso la guida spirituale degli ultimi trent’anni ha preso il sopravvento e si è tramutato in emozioni molto forti.

«Lascio per coerenza» E’ stata questa la spiegazione data con più forza da Padre Marchinu, che ha letteralmente lasciato tutti di sasso. L’arcivescovo Fontana non nasconde il suo sgomento: «Ne prendo atto ma certo è un grande dolore, avrei voluto saperlo prima – spiega -. Abbiamo provato dolore per aver perso sul piano pastorale un fratello con il quale avevamo condiviso tante iniziative e altro dolore per non averlo saputo prima, negli anni o nei mesi nei quali la novità si era affacciata, non quando ormai tutto era già deciso».

 

Articolo precedentePedonalizzazione del centro, Grosseto chiede consulenza ai cittadini
Articolo successivoViolento nubifragio all’isola d’Elba, frane e negozi allagati