SIENA – Dieci video clip, ad alto impatto, tratti da film e con musiche originali, scritte per un’orchestra sinfonica di 42 elementi.

Sono i lavori di composizione, orchestrazione e sound design realizzati dagli allievi di Film Scoring Intensive Program, il corso internazionale di musica per film prima edizione dell’Accademia Chigiana, con Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana.

Saranno protagonisti di un grande evento voluto dalla Chigiana, giovedì 16 giugno alle 18 al Cinema Alessandro VII dove, al termine del corso, saranno presentati e premiati i lavori, con le musiche composte insieme all’Orchestra della Toscana, registrate al Teatro Verdi di Firenze, realizzati dai dieci allievi. Provenienti dal mondo, Norvegia, Stati Uniti, Italia, Estonia e Australia, grazie al nuovo programma dell’Accademia Chigiana, hanno fatto tesoro delle tecnologie più avanzate per il suono applicate alle immagini. In tre settimane di intenso lavoro, si sono specializzati con alcuni tra i principali protagonisti della scena della produzione musicale per la cinematografia. Nomi come Patrick Kirst direttore Screen Scoring Program alla Thornton School of Music – University of Southern California; Pete Anthony, orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra a Los Angeles con 400 film e produzioni insieme ai migliori compositori di Hollywood. Ed ancora, Alessio Miraglia, produttore, compositore e ingegnere del suono, protagonista di film internazionali e produzioni Netflix e Disney; Marco Beltrami, compositore e direttore d’orchestra americano, autore di colonne sonore di film e serie televisive. Con loro, Lawrence Shragge, pluripremiato esploratore musicale, autore di 165 colonne sonore; Marco Streccioni, ingegnere del suono e guru della registrazione in studio per grandi orchestre, storico collaboratore di Ennio Morricone; Tim Starnes che, produttore, editore musicale, mixer e compositore, ha lavorato a ‘Il Signore degli Anelli’ e ‘King Kong’.

Film Scoring Intensive Program è il primo di una serie di moduli del nuovo progetto ‘Suono e Immagine’ dell’Accademia Chigiana creato per avviare collaborazioni professionali nazionali e internazionali.

Film Scoring Intensive Program si è avvalso per l’allestimento degli spazi di lavoro e le dotazioni tecniche dell’aula di ascolto e mixaggio, del contributo di Adam Audio, Focusrite e Focusrite Academic Group, con cui ha avviato una significativa partnership. «Siamo entusiasti – afferma il Ceo Christian Hellinger – di essere partner per il suo programma di FilmScoring dell’Accademia Musicale Chigiana. La sua storia, il percorso, le strutture, sono eccezionali. I prestigiosi docenti trasmetteranno agli allievi delle esperienze superiori. Siamo certi che il nostro impegno per questa prestigiosa istituzione svilupperà situazioni importanti concretizzandosi in primis nelle produzioni di qualità degli allievi».

Coordinatori del corso Nicola Sani direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana e Antonio Artese, curatore Chigiana Global Academy Program. Si sono avvalsi di un’estesa analisi di benchmarking sui principali corsi di istituzioni accademiche internazionali accreditate e di enti privati, come Usc Thornton School of Music di Los Angeles, Berklee College of Music di Boston, New York University Steinhardt School of Music, Royal College of Music di Londra.

Il nuovo progetto formativo rappresenta un importante arricchimento dell’offerta culturale della Regione, con progetti di grande appeal per il cinema e l’audiovisivo. Svilupperà competenze rare e specialistiche, apprezzate dalle case di produzione, avviando alla carriera giovani talenti proiettati nelle discipline audiovisive. La collaborazione con Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema realizza una realtà d’eccellenza in ambito audiovisivo unica in Italia e competitiva a livello internazionale.

Con i partner istituzionali Regione Toscana, Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel pool degli enti coinvolti University of Southern California, Los Angeles. Collaboratori Terrecablate e Virus Studio di Siena.

Con la nuova area Suono e Immagine, l’Accademia Chigiana attualizza la sua eredità storica e la sua prestigiosa offerta formativa per la musica da film che, in passato, ha coinvolto grandi protagonisti come Francesco Lavagnino, Nino Rota e i premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov. Con Chigiana Film Scoring Intensive Program, Siena si conferma al centro delle nuove dinamiche per l’integrazione delle competenze e la sperimentazione nell’innovazione culturale e dello spettacolo, favorendo l’accesso dei giovani alle più avanzate forme di comunicazione e divulgazione. Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotare, 0577 22091 dalle 9 alle 13 (www.chigiana.org).

Articolo precedenteBanca Etruria. Giorgianni (Vittime Salva Banche): in Italia le banche falliscono per calamità naturali
Articolo successivoGiani venga in aula a riferire. Sul rigassificatore di Piombino il centrodestra chiede chiarezza