Dieci milioni di euro per potenziare la presenza sui mercati esteri e provare ad uscire dalla crisi. E' quanto prevede un bando della Regione Toscana sull'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese toscane con l’obiettivo di mettere a disposizione l’accesso a contributi in conto capitale per fare fronte agli investimenti e alle spese necessarie per potenziare la propria vocazione internazionale e promuovere il proprio marchio sui mercati esteri.

Cosa prevede il bando L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto ed è pari al 50% delle spese ammesse. Spese che potranno essere finalizzate a finanziare la partecipazione a fiere e saloni, la creazione di sale espositive o uffici all'estero, la realizzazione di centri di assistenza tecnica post vendita, la creazione di nuove strutture logistiche all'estero per il transito e la distribuzione, la costruzione di azioni promozionali come workshop, seminari, incontri bilaterali fra operatori, l'ideazione di brand e siti web dedicati. Fra le novità previste dal nuovo bando, l'accento sulle reti e le aggregazioni di imprese. I beneficiari dell'agevolazione possono infatti essere non solo singole imprese, ma anche consorzi, reti e raggruppamenti temporanei.

Articolo precedenteCarcere di Porto Azzurro, un’aggressione ed un tentato suicidio
Articolo successivoLuoghi del cuore del Fai, solo Lucca entusiasma gli italiani. Siena, Firenze e San Gimignano ko