Portoferraio_aerea«Sull’adeguamento infrastrutturale e dei porti commerciali di Portoferraio e Rio Marina, all’isola d’Elba, l’assessore competente Vincenzo Ceccarelli avrebbe promesso il rispetto degli accordi. Nelle dichiarazioni di Enrico Rossi sugli interventi per la portualità, però, dell’Elba non c’e’ traccia. E così, con una giunta regionale in cui uno fa i nodi e uno li scioglie, l’isola resta come al solito impigliata in una matassa di nulla. Vogliamo chiarezza». Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai, autore di un’interrogazione alla Giunta toscana con cui si punta a far chiarezza sulla materia con una posizione certa espressa nero su bianco.   

Elba, l’isola che non c’è La realizzazione delle infrastrutture strategiche era sancita da un protocollo del 2011 fra Governo e Regione, prevedendo in particolare modo per Rio Marina e il suo porto un finanziamento di 21 milioni di euro. «Il presidente Rossi- prosegue Mugnai-, parlando dell’impegno della Regione per il potenziamento dei porti toscani, non ha menzionato i porti elbani, dimostrando la noncuranza della Regione verso il territorio insulare». Dal canto loro, sottolinea il capogruppo degli azzurri a palazzo Panciatichi, «i sindaci dell’Elba che hanno come riferimento il porto di Rio Marina- versante Ovest- (Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Elba e Rio Marina) avrebbero più volte richiamato la Regione ad impegnarsi per migliorarne la qualità generale». D’altronde, l’assessore Ceccarelli, «nell’ultima visita si sarebbe impegnato a mantenere l’intesa Governo-Regione circa lo stanziamento per il nuovo porto e la viabilità connessa».

L’appello La richiesta a Rossi e Ceccarelli, pertanto, è di fare chiarezza, spiegando «se i 21 milioni dell’intesa verranno confermati e se ne sia previsto l’impiego nei porti commerciali di Portoferraio e Rio Marina» e se la Regione intenda potenziarli e se «intenda risolvere il problema di una nuova viabilita’ che bypassi il centro abitato di Rio Marina a seguito della frana della strada provinciale per sprofondamento carsico».

 

Articolo precedenteRicerca italiana nel mondo. Il professor Recchia convocato dall’American Heart Association per studi sul cuore
Articolo successivo“Fiscalità e agricoltura, le sfide in campo”. A convegno con l’onorevole Luca Sani