MONTERCHI – La vicenda della Madonna del Parto arriva al ministero per i Beni culturali. Il viceministro Lucia Borgonzoni ha convocato il sindaco di Monterchi (Arezzo) Alfredo Romanelli per oggi nella sede del ministero.

La convocazione segue due interrogazioni parlamentari. Sulla collocazione dell’opera d’arte si è espresso il Consiglio di Stato a favore della ricollocazione presso la cappella di Santa Maria Momentana dove Piero della Francesca l’aveva dipinta ma che non ha più le caratteristiche rinascimentali già dal ‘700.

Madonna del Parto, il sindaco scrive al ministro Franceschini

Il Comune di Monterchi insiste invece per lasciare l’opera nel museo, dotato di un percorso illustrativo, così da salvaguardare i flussi turistici nel paese, che verrebbero meno qualora la Madonna del Parto fosse trasferita.

Il vice ministro come anticipato dal Corriere Fiorentino ha comunque fatto sapere che “Il Ministro non può prendere una decisione contro il Consiglio di Stato”.

Articolo precedenteCaro bollette. Carresi (Ivv): Abbiamo ordini ma i costi non fanno ancora ripartire
Articolo successivoBimbo senese trattenuto in Armenia dalla madre. Il padre non ci sta. Il Comune: Intervenga il Governo