maltempo_5.jpgUn’estate bagnata come poche altre. E il maltempo continua a creare problemi in Toscana. Due torrenti esondati, una famiglia di turisti evacuata dalla propria abitazione travolta da una frana, smottamenti che hanno isolato alcune frazioni, allagamenti con l’intervento dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti bloccati nei sottopassi. Nuovi problemi causati dal maltempo in Toscana la notte scorsa: colpita in particolare la provincia di Lucca oltre al pisano, interessate da violenti e incessanti temporali.

Cronaca di una notte turbolenta Proprio in Lucchesia sono esondati il torrente Freddana, affluente del fiume Serchio, e il rio Certosa nell’Oltreserchio. Inoltre si sono verificati smottamenti in tutta la zona di Monte San Quirico e Sant’Alessio dove è stata chiusa la via per Camaiore. Sempre una frana ha travolto un’abitazione a Forci: evacuata una famiglia di turisti danesi. I pompieri sono dovuti intervenire anche su numerosi allagamenti di scantinati e giardini. In Versilia per smottamenti e frane sono rimaste isolate alcune frazioni. Qualche allagamento a Massarosa. In provincia di Pisa colpito il comune di Pontedera dove si sono verificati numerosi allagamenti nel centro cittadino – in tilt il sistema fognario – e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per trarre in salvo automobilisti rimasti intrappolati nei sottopassi invasi dall’acqua. La situazione è andata normalizzandosi con il passare delle ore e nella prima mattinata.

Bomba d’acqua su Lucca e il suo territorio Una bomba d’acqua quella che si è abbattuta nella notte scorsa sul territorio della provincia di Lucca, in particolare nella Val Freddana dove sono caduti 160 mm di pioggia in tre ore. Lo rende noto il Comune di Lucca spiegando che il violento temporale ha fatto saltare il sistema del reticolo idraulico minore nella zona della Freddana, bloccando strade e allagando abitazioni. Tra gli interventi più urgenti segnalati l’evacuazione a Forci di una casa dove dimoravano sei turisti, che sono stati trasferiti al Foro Boario. La «violenza e la grande massa d’acqua che si è rovesciata in brevissimo tempo nella zona della Val Freddana – si spiega – ha impedito di fatto al reticolo idraulico minore collegato al rio Freddana di ricevere e drenare correttamente le acque: le conseguenze di ciò sono state frane e strade invase da detriti di vario genere. Oltre al blocco della strada provinciale per Camaiore (è stata ripristinata come viabilità alternativa la via delle Gavine), sono state ostruite e di fatto inibite alla circolazione tutta una serie di strade comunali limitrofe, come la via per Forci, la via di Gugliano, la via della Pieve Santo Stefano, via di Castagnori». Protezione civile comunale, insieme ai volontari della Croce Verde, della Misericordia di Lucca e Ponte a Moriano, di Anpana e del radio Club Lucca, stanno portando soccorso alle famiglie che hanno le abitazioni allagate in località Tre Cancelli, corte Giuliani, San Macario. Per la viabilità la situazione più critica «appare quella di Torre, dove il 95% della viabilità è saltata, isolando di fatto il paese»

Articolo precedenteToscani nel mondo, un incontro con l’assessore Nocentini per rinsaldare le proprie radici
Articolo successivoTruffa ippica, GdF smaschera la “mandrakata” e sequestra beni per 57 milioni