SIENA – L’artista Marco Lodola ha deciso di donare a Siena l’opera luminosa “Pegaso” realizzata in occasione della mostra “Dame cavalieri e nobili destrieri”, ed esposta in piazza Il Campo.

Un cavallo alato nel momento in cui da terra si innalza in galoppo, descrivendo la sintesi tra la solidità del corpo e la sua aspirazione celeste in un’esplosione di colori pop. La mitologia narra che Pegaso fu addomesticato con le briglie d’oro di Atena e volò verso l’Olimpo, per poi trasformarsi, assecondando la volontà di Zeus, nella luminosa costellazione che porta il suo nome.

“Un dono prezioso alla nostra città – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – non solo perché è un’opera del maestro Lodola che realizzerà il drappellone per il Palio del prossimo 16 agosto 2023, ma anche perché in essa è racchiusa la vera essenza di Siena: la forza e l’audacia di un destriero che guarda al cielo, al suo destino e al fato. Manifesto della città del Palio. Stiamo lavorando assieme al sindaco Luigi De Mossi per un’adeguata collocazione di questa opera assieme alla Soprintendenza”.

Articolo precedenteRestaurate le maglie donate da Gino Bartali al suo amico Don Bruno Franci. Verranno esposte nella Chiesa di Santa Petronilla
Articolo successivoFirenze Archeofilm. Weekend a spasso nel tempo tra pirati, dinosauri, scavi archeologici e tanto altro