Si alza il sipario sulla nuova Mens Sana targata 2010/2011 dopo il meritato riposo alla fine di una stagione che ha visto i biancoverdi conquistare lo scudetto per la quinta volta in sei stagioni, la quarta consecutiva con il coach Simone Pianigiani.


Il raduno – Questa mattina la squadra si è ritrovata al Palazzetto di Viale Sclavo, dove a partire da questo pomeriggio cominceranno gli allenamenti in vista dell’inizio del campionato (il 17 ottobre in trasferta contro il Vanoli Basket Cremona) e dell’Eurolega (esordio casalingo il 20 ottobre contro i francesi dello Cholet Basket). Il raduno è stato l’occasione per fare il punto sulla nuova squadra tra partenze e nuovi arrivi. “Quest’anno ci sono tante squadre che vogliono vincere e Milano è, secondo me, quella da battere – ha detto Ferdinando Minucci, presidente della Mens Sana Basket -. Noi abbiamo fatto molte scommesse e se alla fine risulteranno vincenti faremo bene, altrimenti sarà un anno di transizione visto che abbiamo cambiato moltissimo. Ma la squadra è stata allestita con criterio, con una giusta dose di esperienza e qualità oltre che di gioventù. E’ una squadra divertente con tanti giocatori che non hanno mai disputato l’Eurolega. Siamo curiosi – conclude Minucci – di vederli all’opera visto che le Top 16 sono il nostro primo obiettivo”. “La nostra sfida sarà quella di capire quanto velocemente riusciremo a diventare una squadra – dichiara Luca Banchi, vice di Pianigiani impegnato con la Nazionale per le qualificazioni al Campionato Europeo 2011 -. Per ora siamo solo un gruppo, dobbiamo diventare un coro. La squadra nasce con i giusti presupposti, un perfetto equilibrio tra voglia di cambiamento e il proseguimento sulla strada già intrapresa anni fa”.


Voci dal campo – Al raduno di questa mattina erano presenti anche Rimantas Kaukenas, tornato a Siena dopo una breve parentesi al Real Madrid, e il capitano Shaun Andrew Stonerook. “La squadra è cambiata – ha dichiarato il lituano – ma credo che il feeling sia rimasto lo stesso. Io mi sento molto bene fisicamente e tornare a Siena è stato come tornare a casa”. Curioso della nuova avventura il capitano: “Abbiamo davanti una nuova squadra e nuove interessanti sfide. Sarà interessante vedere come giocheremo insieme . E’ una situazione strana, diversa ma anche molto eccitante”.


I nuovi innesti – Alla corte di coach Pianigiani sono arrivati quest’anno Lester “Bo” Mc Calebb (play), Malik Hairston (guard), Milan Rakovic (centro), Andrea Michelori (ala/centro), e Pietro Aradori (guardia).


Sdan – Siena

Articolo precedenteFestival MusicalGiglio, alba in spiaggia con le note di violino e violoncello
Articolo successivoLa ripresa passa anche per la Toscana